Basket: vince la selezione minibasket di Catania

Messina – Una splendida giornata di sport, un’intera domenica all’insegna del minibasket al Pala Nebiolo di Messina, dove il locale Comitato Provinciale F.I.P. ha organizzato un torneo tra le rappresentative di Catania, Siracusa, Ragusa e quella locale categoria Esordienti.

E per il team etneo è stata anche la giornata della vittoria del Torneo con pieno merito e con plauso da parte di tutti i presenti che ne hanno riconosciuto forte senso di squadra ed ottime individualità espresse nel corso delle tre partite giocate, tutte vinte.

L’Istruttore che ha seguito la rappresentativa, preparatasi dopo la fase di selezione, avvenuta nel mese di gennaio, è stato Gabriele Giorgianni, con lui presenti a Messina, al fianco dei minicestisti, la Responsabile provinciale del settore Scolastico, Minibasket e Giovanile Emanuela Volcan e Giuseppe Ronza, componente della Commissione Provinciale.

L’ottimo risultato raggiunto da questa Rappresentativa è frutto del grande lavoro che si fa nei Centri Minibasket della Provincia di Catania; il grazie va, dunque, a quelle società che partecipano intanto alla fase di monitoraggio, mandando i propri atleti a provare quest’esperienza ( in questo caso allora vanno menzionate Cus Catania, Sport Club Gravina, S.S. Basket Giarre, Azzurra Basket, Sporting Club Adrano, Euro Virtus Battiati) e soprattutto agli Istruttori che tutto l’anno seguono la formazione e la crescita di questi ragazzi.

Alla presenza dei massimi dirigenti regionali e provinciali del Minibasket alle 9,30 del mattino la partita inaugurale è stata quella tra i padroni di casa del Messina e Catania.

Risultato finale 43 a 56 per gli etnei ( 9-17; 20-11; 3-12; 11-16). Top scorer Guglielmo Persano autore di 11 punti, seguito da Daniel Arena, 10 punti, Alberto Genovesi 8, 5 punti a testa per Riccardo Apa, Raphael Crisafi e Ruggero Magrì, 4 punti Paolo Di Nicola ( autore di una tripla) e Marco Pennisi, 2 a testa Diego Leonardi e Andrea Musumeci.

Nella seconda partita Ragusa superava Siracusa, mentre la terza ed ultima della mattinata registrava la vittoria del Messina sul Ragusa.

Primo pomeriggio e subito in campo Catania e Siracusa che si concludeva con il punteggio di 59-12 ( 23-2; 13-1; 10-7; 13-2). Riccardo Apa e Paolo Di Nicola autori di 9 punti a testa,
Guglielmo Persano e Raphael Crisafi 8 ciascuno, Daniel Arena e Alberto Genovesi 6 punti, 5 per Ruggero Magrì, 4 per Andrea Musumeci e Marco Pennisi. A seguire vittoria del Messina sul Siracusa e poi partita decisiva per la vittoria del torneo quella tra Catania e Ragusa. Con punteggio mai messo in discussione, questi infatti i parziali: 14-6: 13-4; 15-8; 10-4.

Anche in questa partita quasi tutti a segno i dodici etnei: top scorer Ruggero Magrì 10 punti, Raphael Crisafi e Alberto Genovesi 9 punti ciascuno, 6 per Andrea Musumeci e Guglielmo Persano, 4 per Daniel Arena e Riccardo Di Mauro, 2 Riccardo Apa e Marco Pennisi.
Alla fine la premiazione con un ulteriore nota di merito per la spedizione catanese che ha visto premiati come migliori giocatori del torneo due dei suoi cestisti Riccardo Apa (Azzurra Basket) e Alberto Genovesi (Sport Club Gravina).


minibasket.jpg

GIOVANI PROMESSE. I ragazzi di Gabriele Giorgianni che hanno vinto il 10 febbraio al PalaNebiolo di Messina: in piedi Andrea Musumeci, Raphael Crisafi, Guglielmo Persano, Ruggero Magrì, Diego Leonardi, Alberto Genovesi; accosciati Riccardo Di Mauro, Lorenzo Santuccio, Marco Pennisi, Daniel Arena, Riccardo Apa, Paolo Di Nicola. [F.I.P.].

10 febbraio 2008

1 commento

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tre giorni di Trofeo del Meridione 2009

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*