Basket, U17/f: Lazùr campione regionale

Sul tetto di Sicilia. Grande festa in casa Lazr Catania.

SUL TETTO DI SICILIA. Questa la formazione al completo della Lazùr under-17. [Lazùr].
La formazione Under 17 ha conquistato il titolo di campione regionale di basket femminile. Le ragazze del presidente Federico Cicero hanno centrato una grande impresa. Il quintetto rossazzurro, in semifinale e in finale, ha sfoderato due splendide prestazioni, riuscendo a centrare il prestigioso titolo regionale di categoria.

La squadra allenata da coach Sashka Aleksandrova e dallassistente Giovanni Catanzaro, ha battuto il Belvedere Partinico, travolto nella semifinale con il punteggio di 51-32. Tutte le ragazze hanno giocato e lottato con impegno, non concedendo nulla alle malcapitate avversarie. In evidenza il playmaker Valentina Parisi, che ha realizzato ben 22 punti ed ha recuperato tantissimi palloni.

Nella finalissima, le etnee si sono poi ripetute contro la forte Trogylos Priolo (in semifinale ha sconfitto lAsd Himera per 56-31), sul parquet del PalaCus di Palermo. Le siracusane, che durante la stagione regolare, avevano battuto le lazurine, si sono dovute arrendere per 51-48. Il match stato molto combattuto e tirato. Contro una compagine organizzata e competitiva, le catanesi sono state avanti anche di 10 punti. Nel finale il Priolo tornato a farsi minaccioso, ma le rossazzurre hanno resistito. Ha entusiasmato, in particolare, la sfida tra la catanese Alessandra Formica e laretusea Oriana Milazzo. Ha prevalso la giocatrice etnea, grazie anche allaiuto delle sue compagne di squadra.

Per la Lazr sono andate a punti: Alessandra Formica (23), Giulia Messina (10), Giuliana La Manna (9), Valentina Parisi (5), Roberta Barbarossa (2) e Sarah Anfuso (2). Dellorganico campione regionale fanno parte anche: Alessia Granata, Marisabel Santabarbara, Michela Licciardello, Marzia Ceraolo, Erica Egitto e Diana Argentino.

Le etnee prenderanno parte alla fase Interzona, in programma ad Ariano Irpino (Avellino), dal 19 al 21 maggio. La Lazr Catania si giocher laccesso alle finali nazionali. Sono veramente felice- afferma il presidente Federico Cicero-. Le ragazze sono splendide. Hanno disputato una grandissima finale contro il Priolo. Faccio i complimenti a tutte loro. E stata proprio unimpresa. La compagine siracusana tra le pi forti e durante la stagione regolare ci aveva sempre battuti.

Raggiante anche coach Sashka Aleksandrova. E una vittoria che ci riempie di gioia- dichiara il tecnico della Lazr-. Un successo che ripaga i tanti sacrifici che sosteniamo. Adesso speriamo di far bene anche nella fase Interzona.

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*