Ancora sui mondiali: parla Sangiorgio

Il presidente della FIP provinciale, Michelangelo Sangiorgio, d qualche dettaglio in pi sui mondiali 2014.

MAPPA DELLA FIBA. Il mappamondo della FIBA [Mbr556/Sallapattias/Valerio LG].

Continuiamo a parlare della probabilit che Catania ospiti un girone eliminatorio della fase finale dei mondiali di pallacanestro 2014. Michelangelo Sangiorgio, presidente della FIP della provincia di Catania, approfondisce l’argomento, svelando qualche dettaglio molto interessante. L’11 luglio sono andato a Roma per perorare la causa della candidatura della citt di Catania. Il comitato promotore sta presentando una proposta molto elaborata e in questi mesi sta lavorando per decidere le probabili sedi. praticamente certo che Roma e Milano ospiteranno le finali, mentre Bologna ha ottime possibilit di ospitare uno dei quattro gironi eliminatori. Gli altri tre dovranno essere distribuiti in modo tale da coprire tutto il territorio nazionale: uno deve andare a sud.

Quali sono le concorrenti di Catania?
Partiamo con Napoli, che sulla carta ha delle buone possibilit. Sono per maggiori le chance per le candidate pi meridionali: Reggio Calabria e Catania. Reggio la pi avvantaggiata: ben sostenuta a livello politico, in quanto il sindaco giocava a basket, e ha una situazione economica diversa rispetto a noi; inoltre ha il PalaPentimele. A Catania abbiamo appena cambiato sindaco e per poter avere pi possibilit bisogna che la regione o il comune garantiscano la copertura economica, che non da poco (circa 5 milioni di euro). Dalla nostra parte abbiamo le strutture, la ricettivit e i collegamenti. Abbiamo il 25% delle possibilit.

Come state operando per aumentarle?
Il sindaco Raffaele Stancanelli gi a conoscenza del progetto, il presidente Raffaele Lombardo stato avvisato dal comitato organizzatore. Ci vorr una volont politica forte. Inoltre, ho parlato con Massimo Cilli, vicepresidente del comitato per la candidatura dell’Italia, e anche Luca Di Mauro, presidente del CUS, si sta muovendo con il CONI. Mi sto muovendo in prima persona perch la Sicilia abbia i mezzi per proporsi, ma non ci vorranno solo i fondi: sono necessari i servizi. Un evento di questo tipo avr una grande ricaduta sociale: sei nazioni daranno impulso al turismo e alleconomia.

Vi serviranno anche sponsor?
Ci penser il comitato nazionale da Roma, si tratter di grandi imprese; le altre potrebbero avere una visibilit secondaria.

Quale impianto potrebbe essere interessato?
Il PalaNesima, che nel 2010 ospiter i mondiali di pallavolo.

Quando si avranno novit certe?
Fine agosto, massimo met settembre.

Roberto Quartarone

4 commenti

  1. roberto, se ti mando un articolo sulla candidatura ai mondiali della citt di catania, privo di calunnie ed offese, ma pieno di riflessioni ed un p critico, sempre nel rispetto delle persone, me lo pubblicheresti?

  2. Almeno c’ quacuno che si muove x la nostra citt.
    Speriamo che i politici si svegliano .

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*