Serie D, Promozione, giovanili: ecco le novit

Il comitato regionale della FIP ha pubblicato tutte le novit sulla Serie D, la Promozione e i maggiori campionati giovanili.

Partiamo dal livello pi alto, la Serie D. Il nuovo calendario ufficiale molto simile a quello provvisorio, quindi l’inizio fissato per l’ultimo fine settimana di ottobre con l’esordio casalingo di Acireale, Patern, RomaNord e Zafferana, la trasferta a Messina della Futura e il posticipo del 6 novembre tra Olimpia Battiati e Azzurra Belpasso. C’ una variazione per il campo della Futura: non giocher pi al PalaZurria ma al Leonardo da Vinci. Quest’anno, la Serie D strutturata su due gironi per un totale di 25 squadre (13 nel girone A e 12 in quello B). Le prime due di ogni girone saranno promosse in Serie C al termine della stagione regolare, mentre ci saranno solo due retrocessioni in Promozione che riguarderanno le ultime classificate.

Passiamo alla Promozione e ai campionati giovanili. Quest’anno la Sicilia conter su sei gironi di Promozione, per un totale di sessantadue squadre. Le prime di ogni girone saranno promosse in Serie D. A Catania avremo nove squadre iscritte, una in meno rispetto alla scorsa stagione, ma ancora non ne sono stati ufficializzati i nomi. Il comitato di Catania organizzer il girone unico regionale dell’Under-21 maschile, a cui prenderanno parte sette formazioni. Saranno quattro invece i gironi di Under-19, con dodici squadre catanesi divise tra quello di Catania e quello di Ragusa. I cinque gironi di Under-17 conteranno su dieci catanesi, inserite in un girone con l’unica formazione nissena. L’unica ennese, invece, giocher contro le 14 catanesi dell’Under-15 in uno dei cinque gironi regionali.

Per quanto riguarda i campionati giovanili femminili, l’unica squadra Under-19 catanese sar inserita nel girone unico a otto squadre gestito dal comitato di Palermo. Nell’Under-17 si stanno creando due sottogironi da sei, ma non sono state rese note le partecipanti divise per provincia (come annunciato dalla Lazr, le campionesse d’Italia Under-15 parteciperanno proprio a questo campionato). Le tre catanesi dell’Under-15 saranno inserite nel girone ragusano: la vincente incontrer in uno spareggio la campione del girone nisseno.

Queste le date d’inizio: 28 ottobre l’Under-17/m, 31 ottobre l’Under-21 e l’Under-19/m, 5 novembre la Promozione, 9 novembre l’Under-19/f e l’Under-17/f, 11 novembre l’Under-15/m e l’Under-15/f.

Roberto Quartarone

3 commenti

  1. Se leggessi i comunicati ufficiali, vedresti che non questione d’informarsi meglio, perch stato comunicato cos, non invento nulla… Tant’ vero che sul sito del comitato di Catania ancora non appare alcun comunicato in proposito. 🙂

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Catanesi in Serie D: un’annata difficile

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*