Serie C femminile: si inizia il 29 novembre

A fine novembre avr inizio il campionato di Serie C femminile, a cui prenderanno parte due squadre catanesi: il Basket Club Valverde e il Roma Nord di Riposto. Questo il calendario provvisorio.

Cosa c’ di nuovo? Delle partecipanti conosciamo gi solo il Valverde e il Monterosso, mentre tutte le altre sono delle novit. Non parteciperanno le seconde linee di Lazr, Rainbow ed Eirene Ragusa, mentre L’Elefantino gi naviga nella serie superiore. Sono passate al girone sudorientale di Serie C la Team 79 di Piazza Armerina e la Libertas di Agrigento, rispettivamente quarta e terza nel 2007-08. Le vere new entries sono le Piccole Stelle di Licata e la Roma Nord di Riposto, che durante lo scorso campionato non svolgevano attivit senior.

Maurizio Manno, dirigente del Basket Club Valverde, fiducioso: Siamo una piccola societ, schiacciata dallattivit delle altre, ma anche questanno ci presentiamo in Serie C con tanto spirito di gruppo, per divertirci e non sfigurare in un campionato che sar pi difficile dal punto di vista tecnico e logistico. Lallargamento alle societ di Agrigento, Licata e Piazza Armerina render tutto pi pesante. Ma puntiamo ugualmente ai play-off, che abbiamo disputato nelle ultime due stagioni, e questanno conteremo su due nuovi elementi che ci consentiranno di variare maggiormente gli schemi. Giocheremo di nuovo alla palestra di Valverde, un ambiente ristretto ma che ci consentir di avere le ragazzine dellunder-13, 14 e minibasket a bordo campo a fare il tifo per noi. Saranno loro che presto daranno continuit alla prima squadra.

Il direttore tecnico del Roma Nord Antonio Spina vede la Serie C come una valida alternativa alle giovanili: Le nostre ragazze, durante lo scorso campionato, hanno disputato il campionato Under-17. Quest’anno, imporrebbe delle trasferte infrasettimanali che darebbero dei problemi di studio alle nostre ragazze. Abbiamo quindi preferito giocare di sabato e domenica in Serie C, cos potranno fare esperienza. Alle Under-17 si aggiunger qualche elemento che ha fatto in passato la Serie C e forse anche l’allenatrice Carmelita Spina, che sar affiancata da Manuele Montoro. Non sappiamo ancora molto del torneo; intanto le ragazze si allenano, cos come le pi giovani dell’Under-15.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*