Basket, B Dil.: Virauto-Moncada 88-87 dts

Virauto Ford Pallacanestro Catania: vittoria thrilling ma meritatissima nel derby contro lAgrigento.

Virauto Ford-Moncada 88-87 dts
PalaArcidiacono di Catania, 4 gennaio, 18:00

Virauto Ford Catania: Catotti 2, Di Masi ne, Degregori 10, Sacc 6, Valerio 4, Naso 19, Reale 6, De Luca 4, Rolando 10, Trevisan 27. All. Borz.
Moncada Agrigento: Anello 10, Paparella 17, Di Simone 10, Tartaglia 19, Pilat, Mecca, Raneri, Giovanatto 16, Mayer 15, Provenzano. All. Corpaci.
Arbitri: Vanoli e Mambretti.
Parziali: 21-14, 21-16, 18-17, 20-33, 8-7.
Note: circa 600 spettatori con un centinaio di tifosi ospiti.

Spina

DECISIVO. Roberto Sacc, 21 anni, prende un rimbalzo nel tempo supplementare: suo il canestro decisivo dell’80-80 [Basket Catanese].

Una vittoria incredibile, meritatissima, voluta a tutti i costi e strappata allavversario con le unghie e con i denti. I derby, si sa, fanno storia a s, ma questo stato un derby entusiasmante, ricco di colpi di scena e altamente spettacolare. La Virauto Ford Pallacanestro Catania voleva vincere e ha vinto: col cuore, con le invenzioni e la tecnica sopraffina di capitan Trevisan, la caparbia di Sacc e la gran giornata di vena di Davide Naso. stato proprio Naso leroe di giornata, colui il quale a 5′ dalla fine ha messo a segno il tiro della vittoria in una partita nella quale neanche il tempo supplementare sembrava bastare per decretare vincitori e vinti. stata anche la gara che ha visto esordire Max Reale, ultimo acquisto rossazzurro. Insomma, in questa prima del nuovo anno non mancato proprio niente.

Naso

PRECISO. Davide Naso, 24 anni, accanto a Marco Pilat, 34. Anche l’ala calabrese ha giocato un’ottima partita: preciso soprattutto nelle prime battute, ha segnato l’88-87 [Basket Catanese].

I padroni di casa hanno cominciato alla grande, hanno condotto con esperienza, carattere e padronanza i primi tre tempini. Break importanti, +12 allintervallo lungo (42-30), + 16 nel terzo quarto. Sembrava fatta e la Moncada Agrigento, sempre pi alle corde si avviava alla sconfitta. Poi la formazione agrigentina venuta fuori. Il quintetto di Corpaci addirittura riuscito a passare in vantaggio a 2 dalla fine 74-75. Paparella dalla lunetta ha il match ball per dare il successo ai suoi ma sbaglia, cos come Degregori.

Un’altalena di emozioni ci porta sull80-80 grazie a Sacc che a 6 dalla fine riequilibra le sorti del match. Si lotta punto a punto, Giovanatto porta avanti gli ospiti, ma Naso, strepitoso, trova la bomba da 3 e regala alla Virauto Ford Catania un successo strameritato. Domenica prossima un’altra gara casalinga, contro Pozzuoli. La legge del PalaArcidiacono continua. I campani sono avvisati

Laddetto stampa
Andrea Rapisarda

reale

ESORDIO IN SORDINA. Maximiliano Reale, 36 anni il 3 gennaio, ha esordito con 6 punti e 5 falli in 9 minuti [Basket Catanese].

Statistiche alla mano, Sandro Trevisan stato, come sempre, il migliore dei catanesi: va in doppia doppia (27 punti e 10 rimbalzi), ma pi impreciso del solito dal campo (7/19). Nei momenti pi importanti della gara stato Davide Naso a fare la differenza: ottimo da due (5/8), micidiale da tre (3/4), gigante in difesa (9 rimbalzi).

Roberto Sacc, l’altro protagonista della gara, ha ottenuto appena -1 di valutazione, ma sono suoi un rimbalzo offensivo decisivo nel supplementare, un assist a Max Reale e i due punti dell’80-80 che ha mandato le due squadre al supplementare. L’apporto del neo acquisto Max Reale, invece, si limitato a sei punti in nove minuti di gioco, al termine dei quali uscito per cinque falli, di cui un paio in attacco. Da notare per il 2/3 da due e il 2/2 ai liberi.

provenzano-tartaglia

GIA’ A CATANIA. Due avversari gi visti a Catania: Vincenzo Provenzano, 28 anni, e Gianluca Tartaglia, 32 anni [Basket Catanese].

Nelle fila della Fortitudo Agrigento militano due vecchie conoscenze del pubblico catanese: Vincenzo Provenzano (all’Hoyama nel biennio 2000-2002) e Gianluca Tartaglia (in B2 nel 2003-2004). Entrambi partiti titolari, Provenzano ha lasciato il posto a Mayer dopo cinque minuti ed rientrato nel supplementare: da annotare per l’ala solo un rimbalzo offensivo. Tartaglia invece stato il traino della Fortitudo, la sua difesa forte ha creato pi di un problema agli esterni catanesi e in attacco ha segnato quattro triple e smistato tre assist: i 19 punti finali sono pi che meritati, cos come le strette di mano del pubblico catanese a fine gara.

Roberto Quartarone

Il servizio fotografico a cura di Basket Catanese
Gli highlights a cura di Basket Catanese

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*