L'Orlando vince a tavolino a Valverde

Il campionato di Serie C femminile si chiude con una sorpresa: lOrlando Basket vince a tavolino contro il B.C. Valverde e si qualifica per i Play-Off.

Il 1 marzo si dovrebbero giocare le tre gare valide per la quinta giornata di ritorno. Alle 17 gli arbitri e la squadra ospite, lOrlando Basket, si presentano puntuali alla scuola media di Valverde, dove dovrebbe accoglierli la squadra locale, il Basket Club. Limpianto per chiuso e, soprattutto, non si vede lombra delle padrone di casa. Gli arbitri chiamano il designatore e lufficio gare, ma lunico suggerimento che ottengono di aspettare i canonici quindici minuti dopo linizio previsto della gara. Alle 18:15 la situazione non cambia, cos a referto risulta che il Valverde non si presentato.

Nel comunicato ufficiale 194 del 4 marzo, tuttavia, il Giudice Sportivo dispone la ripetizione della gara. Pare che la data individuata per il recupero sia il 22, ma poi anche questaltra data viene rimandata. Il 25 ecco la sorpresa: il comunicato ufficiale 240 annuncia che la commissione giudicante regionale ha accolto il ricorso dellOrlando Basket contro la ripetizione della gara, ha annullato il provvedimento del giudice sportivo e ha dato la partita vinta alle messinesi.

Cos successo? Lo spiega Valentina Luca, giocatrice del Valverde: Avevamo chiesto il rinvio della partita contro l’Orlando Basket, il giudice di gara aveva dato l’ok (via e-mail) , ma la federazione non aveva mandato nessuna comunicazione ufficiale. Abbiamo avvertito la squadra avversaria che non si sarebbe giocato, loro si sono presentati lo stesso (senza dirci nulla) e c’erano anche gli arbitri (un po’ … strano!). L’Orlando ha fatto ricorso e la commissione ha annullato la decisione del giudice di gara, dando la vittoria a tavolino. I commenti si sprecherebbero…era solo la partita decisiva per andare ai play-off!

Non siamo riusciti a contattare Gaetano La Rosa, allenatore e presidente dellOrlando Basket. A Capo dOrlando, comunque, gi si festeggiava cinque giorni prima della decisione della commissione per la qualificazione ai play-off, ottenuta dopo appena un anno di attivit.

La societ catanese ha gi avviato le pratiche per un contro-ricorso. Intanto, la Federazione ha gi diramato le date delle finali, al meglio di tre gare: il 19 aprile lOrlando sar ospite della Diana Cefal per la gara-1. La squadra di Giacomo Corallo per aspetta alla finestra

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*