La Sicilia al Trofeo delle Isole

testata

Questo fine settimana, dodici sedicenni affronteranno una lunga trasferta per portare alta la bandiera della Sicilia: inizia il Trofeo delle Isole.

LA RAPPRESENTATIVA SICILIANA AL TROFEO DELLE ISOLE

Federico Indiogine, play, 182 cm, S.C.Gravina
Damiano La Cognata, play, 181 cm, Fortitudo RG
Giovanni Occhipinti, play, 173 cm, Vigor S.C.C.
Orazio Ventura, guardia, 185 cm, Bk.Gela
Mario Vigilante, guardia, 180 cm, N.P.Palermo

Massimo Vigorita, guardia, 185 cm, Pall. Nebrodi
Emanuele Caiola, ala, 187 cm, Bk.Gela
Raimondo Moncada, ala, 190 cm, Bk.Empedocle
Luca Sgr, ala, 195 cm, Pall.Nebrodi
Davide Tagliareni, ala, 188 cm, N.P.Palermo.
Mirko Frisella, pivot, 190 cm, C.Marsala
Alessio Lumia, pivot, 203 cm, N.P.Palermo.

Vito Ferrauto, allenatore
Giuseppe Sergi, accompagnatore

Riservato ai ragazzi nati nel 93, questa competizione polisportiva che si tiene annualmente dedicata alle rappresentative delle isole del Mediterraneo. Ovviamente, la Sicilia del basket si presenter ai nastri di partenza con dodici atleti selezionati dalle migliori formazioni giovanili (a parte quelli ancora impegnati nei campionati dEccellenza), con lallenatore Vito Ferrauto e laccompagnatore Giuseppe Sergi. Proprio grazie a questultimo, catanese e consigliere regionale della FIP, si riusciti ad organizzare una domenica di allenamenti collegiali al PalaBattiati. Ferrauto, trentunenne, questanno ha allenato la Cestistica Marsala, formazione di Serie C2. Mi sono occupato della prima squadra e delle giovanili, con cui ho partecipato al campionato regionale, ci spiega.

ferrauto
RESPONSABILI. Vito Ferrauto e Giuseppe Sergi, allenatore e accompagnatore della rappresentativa siciliana [Basket Catanese].

Come sono maturate le convocazioni?
Questo un gruppo formato sia da ragazzi che affrontano campionati dEccellenza sia da quelli che hanno partecipato al torneo regionale. Ci sono diversi giocatori del 93 che ancora sono impegnati nelle fasi interzona dEccellenza, come quelli del Basket Trapani e della Virtus Ragusa, quindi non abbiamo potuto convocarli. Alcuni li ho incontrati io durante il campionato regionale o ho delle ricevuto segnalazioni, altri sono stati segnalati dal responsabile tecnico del CNA per la Sicilia, Ninni Gebbia, perch facendo il campionato dEccellenza ha avuto modo di visionarne di pi.

Tra quelli che conosci qual il livello?
Non ne conosco molti, ma con questo allenamento mi far unidea. Lumia e gli altri due di Palermo so che sono molto buoni, ovviamente anche Frisella che ho avuto a Marsala e un altro che ho incontrato come avversario. Individualmente, sono dei ragazzi che hanno delle capacit. Chiaramente, non si conoscono fra loro e dovranno cercare di fare gruppo e dare una forma di squadra, questo lobiettivo.

squadra
INDICAZIONI. I responsabili danno le prime indicazioni alla squadra [Basket Catanese].

la prima volta che ricopri questo ruolo?
Come rappresentativa al Trofeo delle Isole s, ma ho lavorato altre volte con la Federazione nelle selezioni provinciali e regionali.

Cosa sapete del torneo?
So che giocheremo contro le isole del Mediterraneo. Onestamente, non confrontandoci mai con questi avversari, non sappiamo che livello ci troveremo davanti. Sicuramente, la Sardegna una grande isola e pu essere al nostro stesso livello; se i migliori sono impegnati nei campionati dEccellenza avranno il nostro stesso problema. Malta una bella realt, ma non ha grandi numeri perch piccola. Ma per esempio della Corsica e delle Baleari non sappiamo nulla Ci andiamo a scatola chiusa, non sappiamo se fisicamente siamo adeguati. Credo che sia fondamentale lo spirito, noi andiamo l per vincere e fare unesperienza. Servir ai ragazzi per confrontarsi con realt completamente diverse dalla nostra.

Come vedi il livello dellannata del 1993?
Ho visto qualche partita dEccellenza e mi parso abbastanza alto. Ci sono dei giocatori, anche fisicamente molto interessanti. Lumia uno dei pi interessanti, perch nel giro dei dodici della Nazionale. Il livello cresciuto. Il comitato regionale riuscito ad organizzare due campionati dEccellenza e chiaramente ha permesso di migliorare il livello dei ragazzi perch la competizione migliorata. Noi, che abbiamo fatto il campionato regionale, ci confrontavamo con realt molto indietro rispetto a noi; senza competitivit non ci pu essere crescita.

lumia
NAZIONALE. Alessio Lumia della Nuova Pallacanestro Palermo nel giro della Nazionale di categoria [Basket Catanese].

Del gruppo, fanno parte due ragazzi nati nella provincia etnea, Federico Indiogine di Catania e Orazio Ventura di Caltagirone. Il primo gioca con una squadra catanese, lo Sport Club Gravina, mentre il secondo tesserato per il Basket Gela.

Indiogine stato una delle sorprese dellultimo campionato di Serie C2: play-guardia di 182 cm, soprattutto nel finale del campionato si segnalato come uno dei giocatori pi positivi. Come sei arrivato alla rappresentativa siciliana?
Penso perch qualcuno mi ha visto giocare. Anche lanno scorso mi sono allenato con questo gruppo, ma sfortunatamente non sono stato chiamato.

Quindi questanno pensi di aver fatto una buona stagione?
S, s. Soprattutto in prima squadra.

Sei soddisfatto dello spazio che hai avuto?
S, Gianfranco Morelli mi ha fatto giocare molto, ho avuto molto spazio.

il tuo primo torneo internazionale?
Quandero piccolo, con Carmelo Minnella, sono andato a Treviso con la rappresentativa provinciale, ma non pi di questo. Solo gli allenamenti dellanno scorso.

indiogine
GRAVINA. Il gravinese Federico Indiogine l’unico catanese insieme a Orazio Ventura [Basket Catanese].

Quali sono i tuoi obiettivi?
Spero di diventare un giocatore di alti livelli.

Lanno prossimo rimarrai a Gravina?
S, sicuramente, e spero che avr ancora pi spazio. Nelle giovanili spero di ripetere le vittorie dellanno scorso, quando siamo stati campioni provinciali e regionali.

Mercoled, il gruppo partir per Palma di Maiorca e fino al 31 rimarr nelle Baleari per giocarsi tutte le carte necessarie a portare a casa il trofeo.

Roberto Quartarone

Il servizio fotografico di Basket Catanese

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*