Carbone: Serve la collaborazione

Alcuni hanno associato Carmelo Carbone, consigliere provinciale della FIP, al commento di Utente Remoto, uno degli intervenuti nella questione-Tortora. Il dirigente smentisce e smorza i toni.

Il mio intervento in questa discussione, che, a mio parere, ha raggiunto toni troppo accesi, si deve solo alla necessit di smentire le illazioni di quanti suppongono che io possa essere uno degli anonimi interlocutori che hanno animato questo dibattito.

A tal proposito, tengo a precisare quanto segue:
a) se ho da esprimere opinioni o da prendere posizioni, non ricorro allanonimato, come dimostra questo mio intervento, da me sottoscritto con firma chiara e inequivocabile;
b) sarebbe, peraltro, auspicabile che tutti, nel palesare le loro opinioni, svelassero la loro identit, s da evitare ogni ambiguit e da rendere pi proficuo il confronto delle idee.

Quanto al tema della discussione, non intendo entrare nei termini della polemica. Ritengo che, se il confronto si tramuta in scontro, pu venirne solo un danno per lintero movimento. Non credo che chi, come noi, ama il basket, voglia questo.

Mi preme solo sottolineare che, in questo momento, stiamo assistendo a una ripresa del movimento. La Pallacanestro Catania ha raggiunto un insperato, e meritato, terzo posto nel campionato nazionale di B dilettanti. Nella serie nazionale C dilettanti hanno ben figurato lo Sport Club Adrano e la Nika Acireale. Al campionato regionale di serie C ha partecipato un numero di societ mai cos cospicuo: il Gravina, il Cus, il Gad, il Mens Sales Mascalucia, il Giarre, il San Luigi Acireale. Si registrata, inoltre, una buona partecipazione di squadre a tutti i campionati provinciali giovanili.

In particolar modo, da apprezzare limpegno profuso nei campionati di eccellenza dallo Sport Club Adrano, dalla Pallacanestro Catania, dallAzzurra Belpasso. La Rainbow Catania ha militato nel campionato nazionale di B eccellenza; merita un plauso il lavoro silenzioso e costante di Alfredo Greco, che negli ultimi 25 anni ha tenuto alte le sorti del basket femminile. La Lazr Catania, distintasi negli ultimi anni in campo giovanile, stata capace di vincere uno scudetto. Alla serie B regionale hanno partecipato la Lazr Catania, l’Elefantino CT, la Pol. Basket Acireale. Alla serie C regionale hanno partecipato Basket Club Valverde e Roma Nord.

Non sono ancora i risultati attesi dai patiti del basket? S, sicuramente c molto da fare, ma si registra comunque una ripresa, che lascia ben sperare per il futuro.

Se vogliamo che il movimento cresca, occorre riconoscere il merito e limpegno di chi mette in campo risorse, umane ed economiche. Non servono le polemiche e gli scontri, che avvelenano lambiente. Serve la collaborazione, fattiva e costruttiva. Non servono i malintesi e i fraintendimenti, che dividono gli animi. Serve la comunicazione, limpida e chiara. Ad majora.

Carmelo Carbone

Vedi anche:
Nunzio Spina interviene sulle polemiche
Sangiorgio sulla questione-Tortora
Diomede Tortora, il basket tra mito e leggenda