Foti: Livello altissimo alla SLU22

testata

Si conclusa ieri la terza edizione della Summer League Under-22 della Lega Nazionale Pallacanestro a Jesolo. Nella squadra quarta classificata, la Russl&Duso, figurava come assistente allenatore Peppe Foti, tecnico del Basket Acireale.

canestro
ELIMINATORIE. In verde, un giocatore della Rossl&Duso, la squadra di Foti. Si pu riconoscere l’allenatore dell’Acireale sotto i cartelloni degli sponsor [www.eventidisport.it].

Ho partecipato perch gi alla prima edizione ero presente spiega , anche se nello staff cerano solo allenatori del nord. Alla seconda, nel 2008 a Treviso, si dato un respiro pi nazionale e cos ho fatto lassistente. Questanno sono stato richiamato. Lallenatore acese ha diretto con Di Lorenzo e Grande la Rossl&Duso, squadra che si classificata al quarto posto su sei partecipanti. Come assistente allenatore ho svolto le stesse mansioni che si svolgono in campionato, per con molto meno tempo. Insieme agli altri due tecnici, in poche ore di allenamento abbiamo messo insieme dei ragazzi che non si conoscevano e abbiamo dato delle direttive per lattacco e la difesa, per poterli fare giocare di squadra.

Avete contribuito alla scelta dei giocatori?
No, non competeva noi, siamo solo tecnici. La selezione fatta dal comitato organizzatore, secondo le richieste che sono arrivate.

Cerano siciliani?
S, Peppe Giocondo dellEmpedocle, Antonio Fazio del Messina e Francesco Pellegrino del Trapani. Giocondo, guardia empedoclina capocannoniere del Girone H di C Dilettanti e campione dItalia Under-21, ha vinto con la sua squadra la Summer League e ha segnato 18 punti nella seconda gara. Fazio, guardia santagatese ex dellOrlandina e questanno titolare in C Dilettanti, ha dato anche lui il meglio nella seconda gara (6 punti) e ha conquistato il terzo posto; Pellegrino, pivot vittoriese che ha qualche panchina di A Dilettanti alle spalle, ha giocato nella squadra di Foti e si mantenuto costante sui 3-4 punti.

canestro
FINALINA. Un momento della finale 3-4 posto, persa dalla squadra di Foti [www.eventidisport.it].

Com stato il livello?
Il livello stato altissimo, decisamente superiore a quello degli anni passati, quando ogni squadra aveva due o tre giocatori che lo abbassavano. Tutti hanno dimostrato di poter stare in campo e lo testimonia laffluenza degli addetti ai lavori, che stata pi alta degli anni passati. Sono venuti diversi allenatori e direttori sportivi di A e Legadue e vari procuratori famosi. Insieme a quella di Imola (che riguarda i campionati professionistici) la miglior summer league italiana.

Personalmente soddisfatto?
S, sono soddisfattissimo dal punto di vista cestistico perch ho avuto il piacere di lavorare con Giampaolo Di Lorenzo, il capoallenatore di Forl, che una persona preparata e squisita, come lanno scorso era stato con Christian Fedrigo. E dal punto di vista umano, per la disponibilit dei ragazzi, che hanno lavorato ed hanno ascoltato e con cui si creato anche un bel rapporto che spero duri ben oltre la manifestazione, come successo lanno scorso.

Piccola parentesi su Acireale. uscita la formula del campionato, come vi muoverete?
solo una delle notizie che aspettavamo. In questo momento tutto fermo in attesa di definire il budget a fine mese, dopodich si definiranno lo staff tecnico e poi i giocatori. una formula che ha sempre funzionato. Non posso dire nulla perch non so ancora se rimarr ad Acireale.

La soluzione delle due retrocessioni le sembra accettabile?
In questo momento ci sono tante societ che minacciano la chiusura, molte hanno buchi di bilancio decisamente pesanti con giocatori e tecnici che ancora aspettano i rimborsi spese. Il blocco delle retrocessioni sarebbe stata una decisione drastica, avrebbe permesso alle societ di rifiatare ma avrebbe portato a campionati poco spettacolari con tante partite scontate. Cos si d la possibilit di rifiatare a qualcuno e le societ possono programmare al risparmio. una decisione salomonica!

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Adrano e Acireale, le catanesi della C Dil
Peppe Foti: Il morale alto