Andrea Confente firma per la Pall. Catania

Guardia tiratrice di 190 cm, viene da Monfalcone (25′, 10,8 pt) ~ nato a Tolmezzo e ha esordito in Serie A con Udine ~ Da pizzaiolo mancato alla maglia della nazionale giovanile.

confente
IN ELEVAZIONE. Andrea Confente, 24 anni, la nuova guardia tiratrice della Virauto Ford Catania [Pall. Catania].

Ancora un colpo da parte della Virauto: preso Andrea Confente. La Virauto Catania si accorda con la guardia Andrea Confente, ventiquattrenne atleta friulano di 190 cm con esperienza di serie A e B Dilettanti (ultimo anno passato tra le fila del Falconstar di Monfalcone B Dil A ad 11 punti di media).

Il giocatore, dotato di ottime percentuali nel tiro da tre punti, completa ed equilibra tecnicamente il reparto dei piccoli della squadra etnea.

Latleta giunge a Catania con grandi motivazioni e sar a disposizione dello staff tecnico a partire dal primo giorno di inizio preparazione.

Comunicato stampa Pallacanestro Catania

Andrea Confente il 9 dicembre compir 25 anni e gi il suo percorso sportivo lo ha portato nei migliori palcoscenici del basket italiano. Nato a Tolmezzo, la guardia mancina esord da senior con la maglia della Snaidero Udine, in Serie A. Al PalaCarnera, contro la Viola Reggio Calabria, Fabrizio Frates gli concesse un minuto in cui Confente tent senza fortuna tre volte il tiro. Era il 24 aprile 2002. La stagione successiva, il maggiorenne Confente era costantemente in panchina in prima squadra. Si mise in luce contro la Virtus Bologna, segnando due triple (su due tentativi) in appena due minuti. Ebbe anche l’opportunit di vestire la maglia delle giovanili azzurre.

Lasciata la massima serie con sei partite disputate e dieci punti, Confente pass da Roseto, CBU Udine e Virtus Imola. Ad Imola, in un’intervista, dichiar che da piccolo avrebbe voluto fare il pizzaiolo. Nel 2005-06 Confente alla Pallacanestro Gorizia, in Serie B dEccellenza. Per lui, appena 10 di media con una memorabile partita contro Matera (17 punti e 2 assist). Nel 2006 scese di categoria, passando a Trento, ma aument il minutaggio: quasi 30, oltre 11 punti (25 di high), 2 rimbalzi e 1,5 assist.

Ebbe cos lopportunit di tornare in terza serie con Omegna, con cui si salv ai play-out: una ventina di minuti di media, quasi sei punti e oltre due rimbalzi, con il 27% da 2 e il 37% da 3. Lo scorso anno ha giocato a Monfalcone, in B Dilettanti; arrivato come tesseramento suppletivo a fine novembre e nelle 15 gare disputate gli sono stati concessi 25 e ha segnato 10,8 punti con il 40% dal campo, con un assist a partita. Lo scorso fine settimana, ha disputato il Torneo Malagoli ad Udine.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Gambolati: Felice di essere alla Virauto
Gambolati, primo acquisto della Virauto

4 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Loris Catotti rimane alla Virauto
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 17 luglio
  3. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Confente: Dar il massimo con la Virauto
  4. CORRIDOIO, porte d'interferenza » La bella atmosfera del primo giorno

I commenti sono chiusi.