Rescifina e Orlando in B1 femminile

12 squadre in A1 ~ In A2 tornano Alghero e La Spezia ~ In B1 salgono le siciliane Messina e Capo d’Orlando ~ E se gli orlandini tornassero anche in A Dilettanti maschile?

La FIP ha aggiornato la lista delle partecipanti ai campionati organizzati dalla LegA Basket Femminile. Come previsto, in Serie A1 si proceduto a ridurre il numero delle partecipanti, da 14 a 12, per leffetto delle rinunce delle neopromosse Pontedera e Cavezzo. Lunica siciliana sar la Trogylos Priolo.

In Serie A2, rientrano La Spezia, ripescata con la neonata Virtus (che sostituisce lOlimpia), e Alghero, con la Mercede che sostituisce la Calik. Le siciliane saranno il Basket Alcamo e lEirene Ragusa, inserite nel Girone B.

In Serie B dEccellenza non solo sono state ripescate sei delle otto societ che avevano fatto la richiesta (Varese, Prato, Elmas, Campobasso e le siciliane Rescifina Messina e Orlando Basket non sono inserite le sole Vicenza e Verga Palermo), ma anche si sono riaperte le iscrizioni per il Sottogirone D1, quello in cui inserita Capo dOrlando. Le altre siciliane (Catania, Messina e Partinico) sono tutte le Sottogirone D2, insieme a Pall. Battipaglia, Minibasket Battipaglia, Portici, Caserta e Maddaloni.

A margine, il Settore agonistico della Federazione ha anche riscritto la classifica delle formazioni riserva che possono ambire al ripescaggio in Serie A Dilettanti: Capo dOrlando clamorosamente salita al quarto posto e ora ha una possibilit pi che concreta di rientrare nel basket che conta, considerando che andranno sicuramente sostituite le due squadre che verranno ripescate in Legadue (due tra Imola, Virtus Siena e Casalpusterlengo, ma anche Roseto rivuole la seconda serie), la fallita Roseto e che la Fortitudo Bologna, anche se venisse ammessa, rischia una nuova esclusione perch i debiti ancora devono essere ripianati. Per Riva del Garda e San Severo il ripescaggio ormai una certezza, Ruvo di Puglia ancora in bilico.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Consiglio federale: fuori Fortitudo e Livorno
Ripescaggi: definite le liste delle squadre riserva

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » I calendari di A1, A2 e B Ecc. femminili

I commenti sono chiusi.