Il Basket Acireale si rimette in gioco

Quattro novit (Vitale, Marzo jr, Vazzana e Paolantonio), tre conferme ~ Tanti giovani aggregati alla prima squadra ~ Obiettivo salvezza ~ La fornace del PalaVolcan.

testata

squadra
SQUADRA. Ecco il gruppo del Basket Acireale in allenamento: in piedi Maugeri, Casiraghi, Giuffrida, Russo, Paolantonio, Vazzana, A. Marzo; accosciati Messina, Signorelli, Scudero, Raciti, Vitale e P. Marzo [Basket Catanese].

In barba a chi pensava che il Basket Acireale questanno non sarebbe stato in grado discriversi, il dirigente Rosario Panebianco scherza: Non potevamo mollare proprio ora, a neanche un anno dallapertura del nuovo palazzetto! Perso labbinamento, la societ granata riuscita comunque a rimanere in Serie C Dilettanti e ad allestire il roster, con quattro acquisti e tre conferme. Certo, le cessioni sono state tante, gli obiettivi sono stati ridimensionati e ancora manca almeno un tassello, ma sono arrivati alcuni elementi di valore e sono tanti i ragazzi del vivaio inseriti in prima squadra.

Vediamo uno per uno i nuovi. Accanto al riconfermato Pietro Marzo ci sar il nuovo playmaker Gabriele Vitale; 24 anni, acese ex San Luigi, questanno ha esordito in quinta serie con la maglia dellAdrano e ha disputato un campionato di grande spessore. In guardia stato confermato Claudio Casiraghi. Nei posti 3 e 4 giostreranno il nuovo Alberto Marzo, fratello di Pietro e proveniente da un anno ottimo a Giarre, e il reggino Pietro Vazzana, questanno 15 minuti e 6 punti allAudax Reggio Calabria. Sotto canestro, stato confermato il capitano, Gigi Russo, ed stato inserito lex Campobasso Fabio Paolantonio, 25 minuti e 10 punti nellultimo campionato.

vitale
TERZO TEMPO. Il nuovo play Gabriele Vitale in terzo tempo; a sinistra Antonino Maugeri, a destra Daniele Signorelli [Basket Catanese].

Ad oggi siamo questi spiega l’allenatore, Peppe Foti, uscendo dalla fornace del PalaVolcan . Ancora per non abbiamo deciso i doppi tesseramenti e i prestiti con il Basket Giarre: la posizione di Scudero, Giuffrida, Torrisi, Antronaco e Catalano saranno definite in settimana. In pi, si sono aggregati dalla Pallacanestro Acireale Raciti, Volcan, Signorelli e Maugeri.

Da luned, il gruppo fatica e suda nel nuovo palazzetto, agli ordini di Foti e del preparatore Bocchieri. Come sta andando? Va tutto bene, senza particolari problemi a parte il caldo spiega ancora il coach.

Appare scontato il traguardo minimo che s posta la societ: Senza i play-out, puntiamo alla salvezza diretta; vedremo poi se potremo ambire a qualcosa di pi. Lobiettivo mantenere il titolo, gi stato tanto farlo questestate. La situazione economica non molto florida e aver fatto una squadra dignitosa per il campionato stato un traguardo.

marzo
FRATELLI. Alberto Marzo con il pallone in mano guardato dal fratello Pietro [Basket Catanese].

Cosa si sa delle avversarie? Poco, molte squadre come il Canicatt non hanno completato la rosa. Sappiamo che Ragusa far una squadra con i locali, Gioia Tauro, Gela e Sarno puntano alla promozione.

Gi mercoled 2 settembre alle 17:30 il Basket Acireale sar in campo per lamichevole contro la Prativerdi Siracusa nel campo di casa, mentre per sabato 5 previsto un incontro di ritorno al PalaLoBello. Ancora non stato stabilito il calendario dei prossimi impegni contro Catania e Ragusa, sempre in amichevole. La prima giornata di campionato, il 27 settembre, ha in programma il derby Acireale-Ragusa, al PalaVolcan.

russo
CAPITANO. Gigi Russo, il capitano e uno dei tre reduci dalla scorsa stagione [Basket Catanese].

Unultima parentesi va aperta sul settore giovanile. Abbiamo un supergruppo di 93-96 afferma Peppe Foti , che alleno io e far i campionati Under-17 e 15. Forse faremo lUnder-19 e continueremo a collaborare con le squadre di Gigi Sgroi e il minibasket del Trinacria. Saranno destinate ai giovani buone risorse, per migliorare le nostre basi. Considerando quanti giovani abbiamo in prima squadra, per noi il vivaio una risorsa molto importante!

Roberto Quartarone

Vedi anche:

Tiri liberi 26 agosto. Bk. Acireale
Tiri liberi 11 agosto. Basket Acireale
Tiri liberi 9 agosto. Mercatino
Tiri liberi 26 luglio. Acireale
Foti: Livello altissimo alla SLU22
Adrano e Acireale, le catanesi della C Dil
Peppe Foti: Il morale alto

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Adrano, prima la salvezza, poi chiss…
  2. Catanesi ai playoff: Sicilverde - Basket Catanese
  3. Catanesi ai play-off: Sicilverde | CORRIDOIO porte d'interferenza

I commenti sono chiusi.