Alla distanza, la Virauto batte la Viola

Andrea Confente l’entusiasta ~ Il PalaCus, salotto del basket catanese ~ Reale-Gambolati-Rolando, tre lunghi che si completano ~ Gli esperimenti di Borz ~ Bentornata, Viola.

testata

Virauto Ford Pallacanestro Catania: successo della formazione catanese nellamichevole contro la Viola Reggio Calabria.

Virauto Ford-Viola 62-49
PalaCus 1 di Catania, 30 agosto, 18:00

Virauto Ford Catania: Catotti 4, Di Masi, Novatti 5, Degregori 6, Consoli 3, Confente 12, Gambolati 9, Livera, Reale 12, Rolando 8, Trevisan 3, Santonocito. All. Borz.
Viola Reggio Calabria
: Dip 5, Dalla Vecchia 12, Niccolai 4, Iasakov, Evotti 2, DIapico 10, Scoccaro, Di Lembo 2, Negri 8, Manzoni 6, Pignalosa. All. Bianchi.
Arbitri:
T.Luca e C. Luca. 24″: Monforte.
Parziali: 18-19, 17-8, 16-12, 11-10.

squadra
STOPPATA. Antonio Gambolati passa un pallone perfetto per Sandro Trevisan, che per si fa stoppare; li guardano Rolando e Novatti [Basket Catanese].

Emanuele arriva trafelato e quasi subito si stupisce: Non sembra unamichevole, oggi c veramente tanta gente! Il PalaCus effettivamente affollato da un gran numeri di protagonisti del basket catanese e ben prima dellinizio le tribune fanno da salotto per le conversazioni dei convenuti, dai catanesi di Adrano a Peppe Foti dellAcireale, da qualche rappresentante della Lazr a molti protagonisti di Serie C2 e D. Tutti per verificare ci che di buono si dice della Pallacanestro Catania questanno. Qualcuno presente anche per augurare il bentornato alla Viola Reggio Calabria, la squadra del profondo Sud con pi storia e pi successi, che affronter i catanesi anche nel Girone D di Serie B Dilettanti.

Tutti individuano in fretta i tre nuovi acquisti. Andrea Confente, gi durante il riscaldamento, entusiasta: bellissimo essere qui, mi sto trovando molto bene, con i dirigenti, con i miei compagni e anche per la citt che mi ha colpito particolarmente. E che si trovi bene lo conferma sul campo. La guardia parte titolare insieme ai corti Consoli e Degregori e ai lunghi Reale e Gambolati. Questi ultimi due dialogano veramente bene, ma in avvio soprattutto il secondo che dimostra quanto vale: scattante al rimbalzo, puntuale nel rubare la palla, preciso nelle aperture, buono al tiro. Confente non da meno e fa quel che gli viene chiesto: tira da tre facendo male (agli avversari) e si fa vedere nel contropiede.

squadra
RUBATA! Apet Novatti ha appena rubato palla e s’appresta a riprendere l’azione [Basket Catanese].

La Viola per parte dando il massimo. In tribuna gira voce che la squadra si sia radunata appena quattro giorni fa. vero conferma il tecnico Massimo Bianchi ad una giornalista de La Gazzetta dello Sport ma gi stiamo dando dei buoni segnali. La squadra segue le regole difensive che sto tentando di darle con grande impegno. In pi in citt c tanto entusiasmo per la rinascita della Viola. E nella prima minipartita (in tutto sono quattro da 10 luna), Luca Dalla Vecchia e Peppino DIapico spingono i neri calabresi a vincere di misura, 19-18.

Poi la Virauto riprende le redini del gioco. Pippo Borz inizia a sperimentare, facendo girare i lunghi. Gambolati e Rolando in campo non si pestano i piedi, anzi: le caratteristiche diverse dei due (il secondo gioca decisamente pi da interno) fanno s che si completino a vicenda. Ad un certo punto, Borz schiera una squadra versione mini: quattro corti attorno a Reale. Il penetra-e-scarico dei catanesi d i suoi effetti contro la squadra di Bianchi (speculare, anche lui ricorre ai quattro esterni) e i secondi dieci minuti si concludono con lottimo 17-8. Le ultime due minipartite sono vinte ancora dai catanesi, 16-12 e 11-10.

squadra
ENTUSIASTA. Andrea Confente confeziona un esordio confacente: 12 punti [Basket Catanese].

Poco a poco, la stanchezza si fa sentire e in campo si vede qualche errore da entrambe le parti; il protagonista diventa un superbo Max Reale. Abbiamo cercato di trovare ognuno il proprio ruolo spiega alla fine contento , la cosa pi importante riuscire a capire cosa possiamo dare noi alla squadra. E lala-pivot argentina d veramente tanto, riuscendo a trovare lintesa giusta con Gambolati e Rolando. Resto ala grande di ruolo, ma Gambo si trova meglio allinterno, cos io gioco pi esterno, cos come con Rollo. Lo scorso anno, con Naso, invece, era allopposto. Ma non ci sono regole fisse! Alla fine, Max si ripresenta con 12 punti, topscorer della partita.

Laltro protagonista sempre Andrea Confente, anche lui miglior marcatore con lo stesso numero di punti. Ma il friulano preferisce parlare del gruppo: Eravamo tutti ansiosi, fremevamo in attesa della prima partita e ora siamo tutti contenti! E una battuta sugli avversari ci vuole: veramente una bella squadra, sicuramente la troveremo nella parte alta della classifica. Vi chiederete, ma Novatti? Apet entra nella seconda minipartita e si esibisce in qualche buon movimento, a dimostrazione delle sue doti atletiche. Ma il meglio lo d in difesa: fa soffrire sempre lavversario diretto e spesso, anche se bloccato, riesce a non perdere la marcatura. Unultima nota su Santonocito che, nel finale, stoppa un avversario ma gli viene fischiato fallo: sarebbe stata una bella soddisfazione per lala ex CUS Catania

Roberto Quartarone

squadra
PLAYMAKER. Matas Degregori porta palla; s’ alternato lui con Marco Consoli [Basket Catanese].

CATANIA – Prima amichevole stagionale e primo successo per la Virauto Ford Pallacanestro Catania di coach Pippo Borz. Un buon test per i rossazzurri giunti alla quarta settimana di preparazione in vista dellinizio ormai prossimo della stagione agonistica. Il 6 settembre , infatti, previsto lesordio in Coppa Italia in casa del Patti e il 9 settembre la seconda gara in casa contro Siracusa. I rossazzurri ci hanno messo il solito carattere e tanta determinazione nonostante si trattasse di un amichevole. Contro una Viola Reggio Calabria che ha iniziato solo da 5 giorni la preparazione ma che ha fatto vedere gi buone cose, la Virauto Ford Catania ha giocato con impegno e intensit riuscendo a trovare buone soluzioni di tiro con Max Reale e il volto nuovo, Andrea Confente. Buono avvio anche per gli altri due nuovi acquisti, Antonio Gambolati e Apet Novatti, i quali hanno gi incamerato gli schemi di gioco di coach Borz. Insomma, una prestazione incoraggiante anche se, come ovvio, c da lavorare per riuscire a rodare al meglio tutti i meccanismi offensivi e difensivi.

Un test che mi ha fornito indicazioni sicuramente positive affema il tecnico catanese Pippo Borz i ragazzi hanno dimostrato tanta voglia di far bene, si incominciano a vedere anche schemi di gioco interessanti, altri invece, vanno rivisti. Nel complesso sono comunque pi che soddisfatto.

La squadra domani riprender la preparazione in vista della seconda amichevole stagionale, contro lAdrano di C dilettanti, in programma gioved 3 settembre alle 19 nella palestra della Cittadella Cus Catania.

UFFICIO STAMPA

Vedi anche:
Borz: Siamo favoriti? Lavoriamo sodo!
Mister X Novatti e labbinamento Virauto
La bella atmosfera del primo giorno

5 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 1a settimana
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » La Virauto piega l’Adrano
  3. CORRIDOIO, porte d'interferenza » La Pall. Catania perde a Reggio
  4. Catanesi ai playoff: Virauto - Basket Catanese
  5. Catanesi ai play-off: Virauto | CORRIDOIO porte d'interferenza

I commenti sono chiusi.