Coppa Italia: Virauto-Prativerdi 76-67

Scene d’altri tempi ~ Consoli e Rolando: un inizio difficile ~ Trevisan, sta tornando il capitano ~ Il manuale del basket di Reale ~ Novatti: Partiamo dal gioco di squadra.

testata

Virauto Ford-Prativerdi 76 67
PalaCus di Catania, 9 settembre, 20:00

Virauto Ford Catania: Catotti 5, Di Masi, Novatti 9, Gambolati 9, Cavalli ne, Livera ne, Consoli 10, Reale 19, Rolando 13, Trevisan 11. All.: Borz.
Prativerdi Siracusa: Ventura, Giuffrida 8, Agosta 4, Tredici 5, Lombardo 2, Cornejo 9, Raffaele, Nesti 9, Corvino 28, Iannuzzi 2. All.: Marletta.
Arbitri: Attard e Tarascio di Priolo Gargallo. U.d.c.: Patan, Cannata, Tringali.
Parziali: 16-19, 17-18; 25-15, 18-15.

rolando vs sacc
S’INIZIA. Primo salto a due ufficiale in casa per Gambolati; si oppone Agosta [Basket Catanese].

Catania-Siracusa una partita di Coppa Italia, quasi unamichevole, eppure il PalaCus stipato. I ragazzini delle giovanili hanno bandieroni e tamburi e tifano per tutta la gara: una scena daltri tempi. La Pallacanestro Catania scende in campo per onor di firma, virtualmente eliminata dal triangolare eliminatorio dopo il -17 di Patti, ma intende onorare fino allultimo limpegno. Volevamo fortemente vincere: la prima di campionato sar proprio contro di loro! esclama Novatti.

Proprio largentino parte in quintetto con Catotti, Trevisan, Reale e Gambolati. Nei primi minuti, la voglia di vincere si concretizza in piccoli allunghi e a met periodo la Virauto a condurre la gara. Al 6, per, Siracusa trova il pareggio con due liberi di Agosta. Il pivot aretuseo protagonista della sfida dei lunghi con Rolando (subentrato a Gambolati, gravato da due falli in attacco), che appena entra in campo lo mette in difficolt. Rollo per crea difficolt anche i suoi, per un fallo tecnico per proteste e un fallo in attacco che costringe gli arbitri a fischiare un altro tecnico al riottoso Borz. Ritorna la calma e si gioca. Entra Consoli, ma contro il suo avversario diretto Corvino sesalta negativamente. Se ho iniziato male? dir poco spiega a fine partita Marco Ho proprio passato due palle agli avversari, sembrava che giocassi con loro In pi Corvino lo brucia in velocit su un irresistibile coast to coast. Come se non bastasse, Rolando sotto canestro sbaglia di tutto. Al 10, il Siracusa vince di 3.

rolando vs sacc
LUNGHI. Il capitano siracusano Agosta segue Max Reale fuori dalla linea da tre [Basket Catanese].

Nel secondo periodo, tra i siracusani entra lex Adrano Armando Tredici e alla prima palla che si trova tra le mani, sullangolo sinistro, spara da tre e porta i suoi sul +6. Sono soddisfatto confida alla fine lala , anche per quanto ho giocato. Questanno dovr difendere e soffrire, con il salto di categoria dovr guadagnarmi i minuti. Gli risponde il capitano Trevisan, i cui miglioramenti sono sempre pi visibili: fa ballare i suoi marcatori (ne saltano due nel trapezio prima di un suo tiro), poi da otto metri centra lanello e la palla rimane addirittura bloccata nella retina. Unaltra sua tripla rimette la gara in parit sul 29-29. Con lui, incanta anche Max Reale: ogni suo movimento da manuale del basket. Dopo una stoppata e due rimbalzi, trova anche il canestro del 33-36 in un perfetto giro e tiro. Poco prima dellintervallo lungo, Agosta sinfortuna: alla fine, lui stesso conferma che solo una distorsione, niente di grave.

rolando vs sacc
PLAY VS PLAV. Corvino contro Consoli: il catanese lo soffre all’inizio, poi… [Basket Catanese].

Gli ultimi 20 sono quelli della riscossa. Nel terzo periodo Marco Consoli si ricorda qual il suo ruolo e si decide a giocare: rimbalzi, penetrazioni concrete, punti. Certo, era difficile fare peggio si schermisce alla fine . Sicuramente ancora devo lavorare, oggi ho visto un video di una mia partita dellanno scorso e la differenza si vede. Spero di riavvicinarmi a quei livelli, dura ma i ragazzi mi stanno aiutando. E con due compagni di reparto come Apet e Matas non potrei chiedere di meglio! A proposito, Novatti? Apet non convince. lui che al 29 segna il libero del 51-50, il ritorno al vantaggio, e al 39 il 68-67, spianando la strada al 10-0 finale che porta alla vittoria dei suoi; tuttavia spesso fuori dallazione: Anchio mi rendo conto che non sono al 100%, sento la stanchezza e anche a Patti non sono riuscito a fare le cose pi semplici. Ma perch ci stiamo preparando forte. Miglioreremo! Nel finale, c spazio per qualche scaramuccia dettata da stanchezza e nervosismo, ma alla fine Trevisan conduce per mano i suoi alla vittoria.

Com andata allora? Catania vince con merito, pur sbagliando molti tiri. Per mancavano Degregori e Confente si difende Novatti; i due sono stati a riposo precauzionale e tuttavia il gioco di squadra ci ha permesso di rimontare: partiamo da questo. Il siracusano Tredici gi pensa al campionato: Poteva andare meglio alla fine, fisicamente stiamo bene, ci manca per qualcosina. Siracusa-Catania sar una bella sfida questanno! Il capitano della Prativerdi, Agosta, approfondisce: stato un ottimo test, non difettiamo in fantasia con i nostri esterni, per ancora dal punto di vista del gioco corale dobbiamo migliorare, dobbiamo conoscerci perch abbiamo cambiato tanto: in campionato tutto dipender dallamalgama. Catania molto pi avanti in questo.

Roberto Quartarone

rolando vs sacc
SHOW TIME. … poi si vendica con una gran prestazione nel terzo periodo [Basket Catanese].

Catania, 10 settembre 2009 – Pronto riscatto della Virauto Ford Catania dopo il ko di domenica scorsa a Patti. Gli etnei vincono 76 a 67 contro la Prativerdi Siracusa nel match valido per il secondo turno di Coppa Italia. La squadra rossazzurra di coach Borz inizia il confronto un po contratta e soffre lintraprendenza del quintetto aretuseo e qualche fischio di troppo degli arbitri. Una volta prese le misure dellavversario, vien fuori lorgoglio e la voglia di vincere di capitan Trevisan e compagni, nella prima gara ufficiale davanti il pubblico di casa. Nonostante le assenze di Degregori e Confente, c stato un miglioramento dal punto di vista del gioco rispetto alla gara di Patti con pi fluidit in attacco. Buona la prova di Max Reale, incisivo e decisivo in fase dattacco, di grande volont la prestazione di Consoli e Catotti, importante il contributo di Gambolati e Novatti e sempre solidi Trevisan e Rolando. Gara molto equilibrata con Siracusa trascinata dal play Corvino, (28 punti a fine gara) e Catania che punta sul gioco di squadra e che nellultimo quarto allunga grazie a Catotti che suggella la sua prova con una realizzazione da 3 punti, con Gambolati che fissa il punteggio sul 76-67.
Mancano poco pi di due settimane in vista dellesordio in campionato previsto per il 27 settembre, quando la Virauto Ford Catania sar ospite proprio della Prativerdi Siracusa in un derby che promette spettacolo.
Le assenze di Degregori e Confente spiega il diesse catanese Marco Distefano – sono due assenze pesanti ma ho visto un miglioramento rispetto al match disputato a Patti; adesso ma dobbiamo ancora lavorare sodo per essere al top allinizio della regular season.

UFFICIO STAMPA

Vedi anche:
Coppa Italia: Patti-Virauto 80-63
Catania-Siracusa, amichevole del 2008-’09

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Alberti e Calafiore, tifosi da lontano
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Catania si prepara all’esordio
  3. Virauto, tiriamo le somme - Basket Catanese

I commenti sono chiusi.