Distefano: Serve una squadra unita

Il d.s. della Pallacanestro Catania analizza le prime due giornate ~ I valori in campo potrebbero mutare in due mesi ~ Verso la trasferta a Bari: Tifo per la Virauto!

Virauto Ford Pallacanestro Catania Il Direttore Sportivo rossazzurro Marco Distefano parla del campionato e della squadra.

Archiviata la vittoria contro Potenza la Virauto Ford Pallacanestro Catania tornata al lavoro in vista della trasferta di domenica prossima contro il Cus Bari. Mentre la squadra rossazzurra, agli ordini di coach Pippo Borz, suda in palestra per arrivare al meglio in Puglia e portare a casa i due punti in palio, la dirigenza etnea, presieduta da Costantino Condorelli, lavora con dedizione per affrontare un campionato lungo e impegnativo e con lobiettivo di regalare soddisfazioni ai tanti appassionati di basket che tifano Virauto Ford Catania.

Il direttore sportivo della squadra etnea, Marco Distefano, dirigente capace e attento, con un passato da giocatore, parla del campionato appena iniziato e della compagine rossazzurra.

Come giudichi il campionato da queste prime giornate?
Il nostro si conferma un girone equilibrato in cui difficile andare a vincere in trasferta. Lanno scorso la percentuale di vittorie esterne era vicina al 25% ed anche questanno si dovrebbe andare nella medesima direzione. Ci sono molte buone squadre me attenzione a come ognuna si preparata per la stagione che molto lunga: i valori espressi in campo adesso potrebbero mutare tra 2 mesi. Ma siamo per lappunto ad appena due partite.

La squadra a che punto ?
Dopo la battuta darresto iniziale a Siracusa, abbiamo cercato di ripartire da quelle che sono le nostre peculiarit tecniche, fisiche e caratteriali, senza creare isterismi.
Adesso abbiamo vinto solo una partita ma sappiamo quale deve essere la via da seguire per arrivare pi in alto possibile.
Non dimentichiamoci, comunque, che finora abbiamo giocato senza Confente e Catotti e che Consoli ha bisogno ancora di un po di tempo per ritornare come e meglio di quello visto prima dellinfortunio.

Adesso in programma la trasferta di Bari; che partita vi aspettate?
Bari ha avuto un precampionato non esaltante, ha perso la prima in casa ed ha dovuto rinviare la seconda col Patti (per le tristi vicende accadute a Messina)tutti ottimi motivi per temere questa partita, senza dimenticare che affronteremo una squadra che annovera De Bellis, Doati, Barozzi, Conti.

Hai nominato tre esterni sui quattro giocatori indicati, vuol dire che Catania pi forte sotto?
Ogni mismatch pu essere favorevole o meno, dipende da come si sfruttano le proprie superiorit e da come si mascherano le proprie difficolt; per questo serve una squadra vera, unita, pronta a sporcarsi le ginocchia

Infine, capitolo Doati: era stato un pallino estivo della Virauto Ford Catania, vero?
vero, cercavamo un esterno con quelle caratteristiche ma ci siamo consolati per bene con Confente..!

Chi vince domenica?
Non mi piacciono i pronostici, per posso dire che io tifo spudoratamente per la Virauto Catania!

Catania, 7 ottobre 2009

UFFICIO STAMPA
Virauto Ford Pallacanestro Catania