C Sic.: Gad Etna-CUS Catania 73-55

Gad Etna, inizio in scioltezza ~ Caltabiano ottimo sul perimetro, Livera sotto canestro ~ CUS, niente continuit ~ Reitano l’insuperabile ~ Ok Arcidiacono, Lazzara, Lo Faro.

testata

Gad Etna-CUS Catania 73-55
Leonardo da Vinci di Catania, 17 ottobre, 17:30

Gad Etna Catania: Anselmi 2, Agrifoglio, Borz 4, Livera 19, Pennisi 17, Mauceri 4, Pardo 6, Caltabiano 13, Scornavacca 2, Panebianco, Licandro 4, Sacc 2. All.: Guadalupi.
CUS Catania 2003: Costantino, Cosentino 2, Elia, Martello 1, Porto 24, Arcidiacono 12, Lazzara 4, Reitano 6, Lo Faro 6, Parlato, Guarnaccia, Motta. All.: Russo.
Arbitri: Castorina di Giarre e Conti di Gravina di Catania.
Parziali: 19-9, 13-18; 26-18, 15-10.

squadra
LIVERA SVETTA. Orazio Livera svetta sotto canestro, mentre un suo compagno ha segnato [V. Orlando per Basket Catanese].

Il Gad Etna supera agevolmente il CUS Catania grazie ad una partenza perfetta e ad un finale senza rischi. La squadra di Giuseppe Guadalupi inizia in scioltezza, Stefano Caltabiano imbeccato bene da Ciccio Anselmi ed preciso dalla media e lunga distanza (Gli piace stare sul perimetro il suo allenatore a parlarne , andato bene in contropiede e ha preso i suoi rimbalzi; andato per in difficolt quando doveva attaccare in 1vs1), Orazio Livera sotto canestro combatte con Luca Reitano, Alberto Pennisi e Simone Mauceri lavorano al meglio sul perimetro. stato facile, abbiamo segnato tanto in contropiede e difeso forte conferma Guadalupi. Dallaltra parte, il CUS stenta ad entrare in partita, Max Porto e Luca Reitano duettano spesso soli, i ragazzini si nascondono e non riescono a difendere come dovrebbero.

squadra
IMBRIGLIATI. Lo Faro tenta di costruire un’azione, ma i suoi compagni sono imbrigliati dalla difesa gaddina [V. Orlando per Basket Catanese].

Poi il CUS si riprende, tenta di recuperare nel secondo periodo, ci crede anche grazie alla difesa del Gad che diventa eccessivamente aggressiva (sette falli, quasi tutti su Max Porto che dalla lunetta infallibile) e a Riccardo Arcidiacono. Questultimo parte dalla panchina e riesce a guadagnarsi un buon minutaggio. Anche Lazzara e Lo Faro si fanno notare un po pi dei compagni Hanno s giocato bene spiega lallenatore Gaetano Russo per c da confondersi: ogni partita due ragazzi sono positivi, ma poi si perdono nella gara successiva. Dobbiamo migliorare tecnicamente e fisicamente, ma c da lavorare anche sulla continuit e sul carattere Guadalupi vede in Reitano lavversario che ha fatto la differenza: Nel tentativo di rimonta, gli avversari si sono adeguati alla nostra difesa e Reitano stato insuperabile, anche perch tutti i miei giocatori andavano a cercare proprio la penetrazione dal suo lato.

squadra
INSUPERABILE. Luca Reitano tenta di intercettare un passaggio di Ciccio Anselmi: il pivot andato bene in difesa [V. Orlando per Basket Catanese].

Tenuta a bada le velleit di rimonta cusine, i gaddini ritornano a giocare e segnare. Alberto Pennisi mette a segno tre triple nei momenti giusti, Orazio Livera il protagonista del terzo periodo, come sottolinea il suo allenatore: Livera spalle a canestro incontenibile quando gioca l1vs1. Senza Reitano in campo, abbiamo avuto pi spazi dentro larea e pi rimbalzi in attacco per cui stato pi facile gestire il vantaggio. Il vantaggio si consolidato nel terzo periodo ed stato gestito molto bene nellultimo. Simone Mauceri ad un certo punto tenta un passaggio pi simile ad un cross che va a finire contro il muro ed emula Hulk, strappandosi la maglia Poi c spazio per tutti, da un lato e dallaltro, con Andrea Pardo protagonista delle ultime battute: S, oggi giocava nel campo in cui cresciuto spiega Guadalupi – e ha dimostrato che pu stare in campo, ma a Messina era entrato e aveva fatto 0/8 in 40

squadra
NON SI PASSA. Orazio Livera blocca un attacco cusino [V. Orlando per Basket Catanese].

Il Gad pare una squadra completa in ogni ruolo e dalla panchina lunga, ma deve eliminare quelle amnesie che contro avversarie pi navigate potrebbero costare i due punti. Lasciamo la disamina della prestazione del CUS a Gaetano Russo: Guardo troppo avanti, a quando questi ragazzi avranno gi fatto sei mesi di C2 da protagonisti. Ma poi ci rifletto e capisco che va bene cos, hanno 15 anni e sono esordienti! Ringrazio Porto e Reitano che aiutano tantissimo i ragazzi, senza di loro sarebbe dura. Pensavo comunque che il livello del campionato fosse pi alto e per ora limitiamo i danni

Roberto Quartarone

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » C Sic.: E.Tomarchio-Gad Etna 66-47
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 8a settimana
  3. CORRIDOIO, porte d'interferenza » C Sic.: CUS Catania-Cocuzza 49-85

I commenti sono chiusi.