Inaugurata la palestra del Leonardo

Iniziativa della Pall. Catania di grande importanza ~ Distefano: Per crescere servono persone e strutture ~ Novatti e le schiacciate ~ I ragazzi, pubblico da far avvicinare.

testata

trevisan
NASTRO. Il taglio del nastro a cui sono presenti le autorit [Basket Catanese].

Limpegno della Pallacanestro Catania volto a far crescere il movimento del basket etneo continua con unaltra iniziativa importante e dal peso storico di non poco conto. Questa mattina stata inaugurata la palestra dellistituto Leonardo da Vinci, storico perch da qui partita la storia della Virtus Catania e perch qui si sono formati molti cestisti catanesi sotto le cure di Gianni Di Maria. Sar questo il campo in cui il Gad Etna, la societ satellite di Serie C2, giocher questanno le sue gare interne.

Non solo, tutto il settore giovanile ad essere coinvolto spiega il direttore sportivo Marco Distefano . Nellottica di una crescita societaria bisogna aumentare la base e per farlo ci vogliono persone e strutture. Al Leonardo abbiamo avuto la possibilit di sistemare una struttura gi esistente. Cos, da un lato, daremo la possibilit ai nostri gruppi giovanili deccellenza di allenarsi costantemente sui fondamentali, per meccanizzare e naturalizzare i movimenti che non sono naturali. Questi movimenti devono diventare automatici per salire di livello, perch a quel punto non c pi il tempo di pensare a cosa fare: bisogna applicarli. Poi, qui potremo aumentare la base di reclutamento grazie ai corsi dedicati ai bambini dai quattro anni in su.

trevisan
SLAM DUNK! Una schiacciata di Apet Novatti [Basket Catanese].

Il coinvolgimento dei ragazzi parte anche dal contatto con i giocatori della prima squadra. Proprio per questo, oggi vari elementi del roster della Virauto sono stati presenti allinaugurazione, hanno posato per le fotografie con i ragazzi, hanno dato anche spettacolo. E se le ragazzine sono corse attorno al gigante Marco Rolando, gli occhi di molti erano rivolti ad Apet Novatti che si esibito in un paio di schiacciate.

Non bisogna fermarsi qui, comunque. Abbiamo in mentre di visitare realt catanesi storiche prosegue Marco Distefano , come loratorio di San Filippo Neri di via Teatro Greco, loratorio pi antico di Catania. Quaranta anni fa stato una fucina di talenti, anche la Sales di viale Rapisardi contava su molti dei ragazzi che avevano iniziato l. Ora vorremmo organizzare una giornata di incontro con i ragazzi.

trevisan
ANCH’IO! Anche il presidente Costantino Condorelli si esibisce al tiro [Basket Catanese].

E i ragazzini vanno visti anche in unaltra ottica: C unaltra cosa da considerare: lanno scorso avevamo un target di pubblico, aumentato via via fino al boom del play-off. Questanno abbiamo ricominciato con unaffluenza di livello medio che poteva essere maggiore. Dobbiamo lavorare per portare i piccoli al palazzetto, in quanto sembra che ai grandi interessi poco!

Roberto Quartarone

Inaugurata stamattina la palestra dellIstituto Leonardo da Vinci.

Festa di inaugurazione allIstituto Leonardo da Vinci di Catania per il restyling della palestra polifunzionale, realizzato grazie alla sinergia tra la scuola lasalliana e la Pallacanestro Catania.

trevisan
DI GRUPPO. Foto di gruppo dei ragazzi della scuola e dei giocatori della prima squadra [Basket Catanese].

Stamattina, al taglio del nastro sono intervenuti il dott. Giuseppe Gennarino, Capo di Gabinetto della Provincia Regionale di Catania, in rappresentanza del Presidente, on. Giuseppe Castiglione; lassessore comunale allo Sport, Antonio Scalia; il direttore dellIstituto Leonardo da Vinci, Fratel Bartolo Parisi con il preside del liceo, Maurizio Volpini; il presidente della Fip provinciale, Michelangelo Sangiorgio; il presidente della Virauto Ford Pallacanestro Catania, Costatino Condorelli, affiancato dal socio del sodalizio rossazzurro ed ex alunno lasalliano, Nico Torrisi, dal direttore sportivo, Marco Distefano e dai giocatori della Virauto Ford che al termine dellincontro hanno entusiasmato gli alunni con le loro esibizioni.

Oggi, sono state inaugurate ufficialmente anche le attivit sportive (basket, pallavolo femminile, ginnastica artistica, danza e karate) che si svolgeranno nella palestra del Leonardo da Vinci, promosse e coordinate dalla Pallacanestro Catania.

UFFICIO STAMPA
Virauto Ford Pallacanestro Catania

Vedi anche:
Leonardo, sinaugura la palestra
La Virauto sui banchi di scuola
La Virauto al Leonardo da Vinci