C Dil.: Unifarmed-Battipaglia 70-65

Adrano, 2 punti in casa 7 mesi dopo… Gioco efficace… Tre quarti ad incrementare il vantaggio… Brividi negli ultimi dieci minuti… Tripla di Sortino annullata…

testata

Unifarmed-Battipaglia 70-65
PalaTenda di Adrano, 13 dicembre, 18:00

Unifarmed Adrano: Sortino 10, Verz ne, Russo 5, R. Sacc 22, De Masi , Bonaiuto 3, Belli 11, Fam ne, Grasso 15, A. Sacc 4. All.: Bordieri.
Virtus Battipaglia: Esposito 10, Menduto 14, Muhemedi 3, Milano, Simioli 16, Vicinanza 9, Errico 6, Fabiano 7. All.: Sanfilippo.
Arbitri: Belcuore di Calolzio Corte e Liberali di Milano.
Parziali: 19-15, 18-12; 22-17, 11-21.

Battipaglia in caduta libera in classifica (cinque sconfitte consecutive con quella di ieri), presenta otto ragazzi a referto, Alessandro Bertini (16,6 punti di media finora) rimasto a casa. Sembrerebbe un compito facile per Adrano tornare alla vittoria in casa a distanza di sette mesi e mezzo, dalla vittoria in gara-2 dei quarti dei play-off su Siracusa.

In campo, per lunghi tratti effettivamente cos. Se Adrano non particolarmente brillante, esprime comunque un gioco abbastanza efficace, con un Sortino dalle tante idee, un Grasso importante da tre e sotto canestro, un Belli che colpisce quando deve. Cos anche per Roberto Sacc, onnipresente in attacco, rapido in difesa.

Adrano passa i primi tre quarti ad incrementare il vantaggio. Lo consolida in fretta, poi si limita a gestire e a piazzare vari allunghi. Alla fine del primo quarto, Giacomo Belli recupera un rimbalzo difensivo, passa a Dario Sortino che sulla linea difensiva di tre punti tira sulla sirena (anzi sul fischio degli ufficiali di campo: la sirena rotta ancora non stata rimpiazzata dal comune): tabellone e canestro, annullato per dagli arbitri perch il tiro stato scoccato dopo la fine del periodo.

Si prosegue sempre con i bianconeri in vantaggio, mentre Battipaglia si affida alle sortite dei lunghi Menduto e Simioli. C spazio anche per Damiano Russo, che segna i suoi primi punti in stagione con una tripla e da due. Negli ultimi 10, ecco linaspettato ritorno dei campani. Adrano sembra tirare i remi in barca, sbaglia alcune azioni elementari sotto canestro e Battipaglia crede nella rimonta. Sul -6, Giacomo Belli recupera un rimbalzo difensivo e subisce fallo: i suoi due liberi segnano la fine della gara.

Finalmente al terzultimo posto (che significa salvezza o al limite play-out con la penultima), lUnifarmed giunta alla seconda vittoria consecutiva e ha trovato, soprattutto, serenit e sicurezza nei propri mezzi. Ci sar tempo e modo di tornare al massimo della condizione: il rientro di Enrico Fam (in panchina a fare da allenatore aggiunto) e larrivo di un nuovo acquisto che potrebbe arrivare a gennaio potranno solo giovare al quintetto adranita.

Roberto Quartarone

2 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 16a settimana
  2. Catanesi ai playoff: Sicilverde - Basket Catanese

I commenti sono chiusi.