C.Italia A1: Erg-Napoli 81-62

Una nuova formula per la Coppa Italia… Haynie, la nuova play di Priolo… Seino, un muro invalicabile… Napoli prova a rientrare… Fino al +24 costruito da Cirov e Pascalau…

testata

Erg Power&Gas-Napoli 81-62
PalaPriolo di Priolo Gargallo, 2 gennaio, 18:00

Erg Power&Gas Priolo: Bonfiglio, Favento 7, Haynie 16, Milazzo 1, Cirov 20, Fabbri 2, Seino 6, Pavetic 7, Pascalau 16, Meneghel 6. All.: Coppa.
Napoli Basket Vomero: Eric 8, Maiorano 6, Zampella ne, Mauriello 5, Russo ne, Gentile 6, Sarni 8, Palie 13, Vangryte 4, Rejchova 12. All.: Agresti.
Arbitri: Triffiletti e Giummarra.
Parziali: 24-9, 18-20; 16-16, 23-16.

UN MURO. Tania Seino ha appena recuperato l’ennesimo pallone e si appresta a far ripartire la squadra [Basket Catanese].

Fermi i campionati per le vacanze natalizie, a Priolo si gioca la Coppa Italia. Questanno, in Serie A1 femminile si tornati allantico: alla prima fase partecipano tutte le squadre che alla fine del girone dandata si sono classificate dal quinto posto in gi, nella seconda fase entrano anche le prime quattro. Priolo ha il compito facile: incontra Napoli, ultima in classifica e gi battuta a domicilio in campionato.

Le biancoverdi presentano un nuovo acquisto: la ventiseienne playmaker Kristin Lynne Haynie. Nata in Michigan, gioca in WNBA dal 2005. Che bella giocatrice: sembra far sempre la scelta giusta, sia facendo girare la squadra, sia prendendosi le sue responsabilit. Parte dalla panchina, perch Coppa preferisce schierare insieme Oriana Milazzo ed Elena Fabbri, ma quando entra inizia il suo show. 4/5 da due, 2/4 da tre, un contributo sostanzioso anche in difesa.

FINALIZZATRICE. Tanja Cirov, miglior marcatrice di Priolo in campionato e anche contro Napoli [Basket Catanese].

Il miglior rimedio contro gli attacchi napoletani comunque Tania Seino: un muro invalicabile per la squadra di Agresti. Marija Eric tenta di costruire qualcosa, lex Sabrina Palie di portare punti, Martina Rejchova di limitare Pascalau e Pavetic. Tuttavia, le priolesi rubano palloni su palloni e costruiscono il 20-2 iniziale proprio sulla difesa. In attacco, ci pensano Tanja Cirov e Florina Pascalau (autrici tra laltro di un alley-oop) a concretizzare le azioni costruite dalle compagne. Nella parte centrale della gara, Napoli tenta di rientrare in gioco schierandosi con una difesa a zona che d qualche problema alle avversarie, ma non ha una gran vena al tiro e commette troppi falli. Priolo raggiunge cos il massimo vantaggio a met dellultimo periodo (+24): a questo punto, Haynie e Pascalau si possono dedicare al tiro al bersaglio.

Il ritorno si disputer marted alle 20: chi vince affronter la Reyer Venezia.

Roberto Quartarone