Virauto, a Reggio senza Catotti

L’ala è infortunata alla caviglia… Consoli e Gambolati influenzati… Livera si opera… Rientra Trevisan… La capolista Viola… Distefano: «Squadra lunga ed esperta»…

Trasferta delicata per la Virauto Ford Catania impegnata sabato sul parquet della Viola Reggio Calabria.

Sabato di lavoro per la Virauto Ford Pallacanestro Catania che gioca in anticipo il match esterno con la Viola Reggio Calabria. Dopo cinque sconfitte di fila, il quintetto rossazzurro è chiamato a dare segnali di riscossa, anche se, obiettivamente, la situazione infermeria non è delle migliori: Loris Catotti è stato costretto a fermarsi per altri 10 giorni a causa del riacutizzarsi del problema alla caviglia e porterà uno speciale tutore; Consoli e Gambolati hanno l’influenza: il primo, in particolare, aveva la febbre già domenica scorso col Bari, la sua situazione si è aggravata quindi le possibilità di vederlo in campo sabato sono abbastanza remote, si deciderà sabato mattina. Per quanto riguarda Gambolati, invece, dovrebbe esserci, pur se non al 100%. Sarà assente anche il giovane Livera che lunedì si opera di appendicite. Per fortuna rientrerà Sandro Trevisan. Il capitano prosegue il recupero e questa volta dovrebbe essere in grado di giocare una quindicina di minuti contro la Viola.

La formazione reggina, allenata da coach Massimo Bianchi, dopo un avvio di stagione stentato, ha mantenuto uno standard di assoluto valore, assestandosi nelle zone altissime della classifica. “La Viola – asserisce Marco Distefano, direttore sportivo della Virauto Ford – è una squadra lunga ed esperta, con un gioco molto fisico e una buona difesa. Finora non ha mai preso imbarcate nè ha vinto in maniera schiacciante, ha perso appena 5 partite su 16, ma ha un differenziale canestri fatti/subiti non ampio. Segno sia che molte delle vittorie ottenute lo sono state per pochi punti sia di una compattezza fisica e mentale che arriva fino alla sirena. Dopo la partenza di Michelon ad inizio stagione la squadra si è fortificata mentalmente e rafforzata con l’innesto di Sebastiano Grasso”.

“Noi – continua Distefano – essendo in formazione rimaneggiata, dovremo pensare probabilmente a concedere qualcosa di più sul perimetro occupando bene l’area e partendo in contropiede. In attacco sia Reale che Rolando possono giocarsela coi rispettivi avversari, sperando che Gambolati riesca a dare un buon contributo, dato lo stato di salute. Infine, se Confente inizia a metterla da 3… La partita è difficile, siamo contati ma da un certo punto bisognerà pure riprendere… Iniziamo da sabato”.

Ieri, intanto, la Virauto Ford ha sostenuto un amichevole contro l’Acireale: la squadra è scesa in campo in appena sei effettivi, con Simone Mauceri che ha giocato tanti (e buoni) minuti.

La partita Viola Reggio Calabria – Virauto Ford Catania si giocherà sabato al Palasport Pentimele con inizio alle 20,30: arbitri designati sono Andrea Longobucco di Ciampino (Roma) e Stefano Barilani di Roma.

Catania, 21 gennaio 2010

UFFICIO STAMPA
Virauto Ford Pallacanestro Catania