B Dil.: Virauto-BBC Group 95-79

Successo convincente… Andrea Confente protagonista… Bernalda rimane a -19 nel primo tempo… Degregori e Reale 19 punti… Trevisan ancora fuori…

testata

Virauto-BBC Group 95-79
PalaArcidiacono di Catania, 21 febbraio, 19:50

Virauto Ford Catania: Di Masi, Degregori 19, Consoli 7, Confente 30, Gambolati 4, Livera ne, Reale 19, Novatti 7, Mauceri, Rolando 9. All. Borzì.
BBC Group Bernalda: Favia ne, Bonafede, Gaeta 13, Basili 3, Delli Carri 16, Benenati 2, Russo 18, Salvatore 12, Dolic 4, Marinelli 11. All. Vandoni.
Arbitri: Aprea di Roma e Petrone di Salerno.
Parziali: 29-14, 52-33, 70-50.
Note. Spettatori 500 circa Tiri Liberi: Virauro Ford 15/17, Bernalda 13/17.

Foto 1

CHE PLAY. Degregori supera Benenati bloccato da Rolando [Basket Catanese].

«Siamo partiti poco concentrati per la storia del campo»: esordisce così il pittoresco Claudio Vandoni, allenatore della BBC Group Bernalda. La Pallacanestro Catania ha avuto la fortuna che il tempo è stato clemente nel weekend e si è potuto giocare al PalaArcidiacono, dato che il PalaCus era occupato dal campionato regionale di schema e chissà quando si sarebbe potuto iniziare. Il ritardo è stato di appena venti minuti, il parquet era asciutto e il pubblico discreto anche se un po’ confuso.

La partita è stato un lungo monologo. L’inizio così così della Virauto (con due infrazioni di passi in attacco fischiate a Reale!) non deve essere spezzato da un timeout, come è stato contro Pozzuoli. Basta un canestro da sotto di Reale e una tripla di Consoli per ribaltare la situazione. Poi inizia il Confente show. Due cifre sole: 22 punti e 28 di valutazione nei primi 20’. Ora parliamo dei fatti: dopo due errori dalla linea dei 6,25, la guardia decide di tentare con le entrate a canestro. E gli va bene: o segna o subisce fallo o entrambe le cose segnando anche il libero supplementare. Non pago, ridicolizza gli avversari: tira dal centro del trapezio, sbaglia, cade a terra, sdraiato prende il rimbalzo e segna; batte una rimessa addosso a Marinelli, recupera la sfera e subisce fallo. «Andrea Confente ha fatto una grande partita, ha preso fiducia, si è riscoperto in tanti aspetti» lo esalta il suo allenatore.

Foto 1

SPAZIO! Max Reale si fa spazio sotto canestro [Basket Catanese].

E Bernalda? Sta a guardare, è veloce ma sbaglia tantissimo al tiro e, soprattutto, soffre terribilmente sotto canestro. «Siamo stati frenetici, non veloci – puntualizza Vandoni –, e abbiamo fatto delle scelte poco lucide. Nel terzo e quarto periodo ci siamo ripresi, ma contro Reale, Rolando e Gambolati insieme non possiamo giocare: hanno chili e centimetri che noi non possiamo comprare al supermercato». Viceversa, la Virauto ha avuto qualche problema sugli esterni: «Contro tre piccoli noi siamo in difficoltà – spiega Borzì –, ma comunque le risposte della squadra sono state positive ». I rasta di Marinelli fanno un baffo alla pelata di Rolando, che gli ruba ben 5 rimbalzi offensivi ma fa qualche errore di troppo in attacco. Gambolati, invece, è l’ombra di quello visto al PalaCus una settimana fa, anche se in difesa si fa sentire. E Reale fa il vice Trevisan, come leader in campo e sempre concentrato e lineare. A proposito del capitano, era in tribuna con le stampelle e la risonanza non ha dato risposte su cosa affligga il suo tallone…

Da fuori, Degregori e Consoli contribuiscono ad aumentare il vantaggio fino al +19 di metà gara. «La differenza l’ha fatta il 52-33 del primo tempo – sottolinea Borzì –. Abbiamo fatto canestri importanti in azioni non semplici e difeso bene». Il resto della gara dice ben poco. Bernalda tenta di rientrare, ma ad ogni reazione corrisponde una reazione rossazzurra. E alla fine il +16 è un risultato più che giusto, forse anche strettino per la superiorità dimostrata da Catania. «Anche senza Trevisan – conclude Vandoni – Catania è di un’altra caratura. Non abbiamo mollato ma non siamo neanche stati all’altezza delle nostre potenzialità. Quest’anno siamo partiti consapevoli che tutti ci davano per cenerentola, con cinque giocatori di C e tanti under, eppure siamo ancora in corsa per la salvezza. Non siamo ricorsi al doping amministrativo come altre società, proveremo a salvarci e siamo pronti a voltar pagina».

Foto 1

PIVOT. I rasta di Marinelli contro la pelata di Rolando: vince Rollo [Basket Catanese].

«I due punti erano fondamentali per la classifica – chiude Borzì –, Potenza è sei punti più giù e ormai siamo quasi sicuri dei play-off. Le prossime due in casa sono difficilissime, contro Bisceglie e Massafra, mentre domenica saremo contro una rivale diretta, a Foggia. Marchesano sta monitorando gli infortunati: a parte il mistero di Trevisan, Novatti oggi è stato più sciolto e Catotti ha ricominciato a correre in settimana. Per fortuna, negli allenamenti ci stanno dando una mano anche i ragazzi del CUS di C2. Due di loro si aggregano settimanalmente e a turno ci danno una mano. Li ringrazio e sono entusiasta perché il gruppo li fa sentire a loro agio pur essendoci una differenza notevole d’età».

Roberto Quartarone

Confente firma il successo della Virauto Ford Catania contro Bernalda

Nuovo convincente successo della Virauto Ford Catania che, vincendo 95-79 contro Bernalda, ha sfruttato appieno il doppio turno casalingo e continua, così, la sua risalita in classifica. Dopo aver battuto di forza Pozzuoli, i ragazzi del presidente Condorelli si sono ripetuti contro la formazione lucana grazie a una buona prestazione del collettivo ma, soprattutto, di Andrea Confente vero protagonista della gara. 30 punti (22 nei primi 2 quarti), 7 rimbalzi, 5 assist e 10 falli subiti, ecco in numeri della partita di Confente che oggi ha dimostrato tutto il suo valore e il suo essere “cecchino” micidiale, strappando applausi ai tifosi rossazzurri.

Bernalda, dopo i primi 5 minuti nei quali riesce a tener testa alla Virauto, subisce, poi, la squadra di coach Borzì che fino a metà gara sbaglia pochissimo, fa il 100% dalla lunetta, e lascia a – 19 gli ospiti.

La partita, negl’ultimi due quarti, prosegue con Catania che gestisce il vantaggio e che respinge i fragili tentativi di Bernalda di tornare sotto, anche grazie alle buone prove di Degregori e Reale (19 punti a testa).

Domenica prossima si torna in trasferta, a Foggia, per cercare di allungare la striscia positiva. Purtroppo i rossazzurri dovranno rinunciare a capitan Trevisan, anche oggi in tribuna per una fastidiosa fascite plantare.

“Sono contento della mia prestazione – ha dichiarato la guardia friulana Confente – ma la vittoria è frutto del lavoro di squadra. Godiamoci i 2 punti conquistati e poi concentriamoci sul prossimo turno. Lotteremo per una nuova vittoria perché la classifica non rispecchia il valore della nostra squadra che da inizio stagione è stata colpita da continui infortuni, costringendoci ad allenarci e a giocare sempre a ranghi ridotti”.

Catania, 21 febbraio 2010

UFFICIO STAMPA
Virauto Ford Pallacanestro Catania

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 26a settimana

I commenti sono chiusi.