L'Under-19 del Gad punta al titolo

La vittoria su Adrano… Obiettivo: gli interregionali di Carrara… Saccà, Pardo, Cavalli, Caltabiano, Santonocito i titolari… Messina, Trapani e Ragusa le avversarie…

testata

Con la vittoria di un punto su Adrano, nella partita disputata in casa martedì scorso, il Gad Etna si è qualificato per le finali regionali Under-19, che si disputeranno lunedì 19 e martedì 20 aprile a Capo d’Orlando contro Basket Trapani, Fortitudo Ragusa e CUS Messina. In palio ci sono due posti: la vincente della finale accederà ai concentramenti interregionali a Carrara con le squadre dei campionati d’Eccellenza, mentre la seconda classificata dovrà spareggiare contro la campione della Calabria. L’obiettivo è arrivare tra le sedici migliori squadre italiane che si contenderanno l’accesso alle finali di Bologna della settimana 31 maggio-6 giugno. Il campionato Under-19 è dedicato a Giancarlo Primo, c.t. della Nazionale negli anni settanta.

gad
IN ARIA. Andrea Saccà salta contrastato da Antonio Bulla durante la partita contro Adrano [Basket Catanese].

Al termine di una prima fase dominata, quindi, i giovani della Pallacanestro Catania (che trovano stabilmente posto in Serie C2 e che fanno qualche comparsata in panchina in Serie B Dilettanti) saranno di scena al PalaFantozzi per inseguire un traguardo a portata di mano. La squadra allenata da Giuseppe Guadalupi e Tato Vergani conta su dodici giocatori rodati. Le ali Stefano Caltabiano, Riccardo Cavalli ed Enzo Santonocito sono i giocatori di maggior spessore tecnico e hanno già esordito in Serie B. Andrea Saccà è un playmaker veloce e lucido, supportato dall’atletica guardia Andrea Pardo. Il reparto degli esterni è completato da Antonio Agrifoglio, Luigi Petrone, Cesare Costantino, Mario Litrico e Mattia Ricca, quello degli interni da Vittorio Orlando, Paolo Panebianco, Vincenzo Stimolo e Francesco Licandro.

Il CUS Messina conta su un ’91, tre ’92 e la squadra dell’Under-17 d’Eccellenza e ha perso appena una gara nella prima fase. Il Basket Trapani ha nel catanese Fulvio Gambino e nel vittoriese Francesco Pellegrino le stelle, entrambi già in campo in Serie A Dilettanti. È molto navigata la Fortitudo Ragusa, serbatoio del Basket Club: disputa anche la Serie D con giocatori importanti come il calatino Carmelo Mammana (12 minuti e 3 punti di media in C Dil.) e Manuel Scrofani (5 volte in campo con la prima squadra).

Roberto Quartarone