Ma Trevisan quando torna?

Basket: ultima chiamata per Catania, battuta a Bisceglie in gara 1 di semifinale play off e bisognosa del suo capitano. Super Patti sbanca Corato. Serie A dilettanti: Barcellona in finale

Il bello e il brutto del basket siciliano.

GUARINO (Barcellona, A dilettanti) – Nel giorno in cui Bucci si prende una vacanziella (solo 6 tiri, 7 punti e 5 palle perse), spunta il playmaker che non ti aspetti: con un diciassettello, 4 assist e 9 falli subiti Ciccio Guarino comanda l’azione di pirateria a Perugia in gara 2 di semifinale. Dal 59-68 negli ultimi minuti Barcellona non segna più, ma ha infilato abbastanza scorte nella dispensa per sopravvivere e accaparrarsi la finale contro una tra Forlì e Omegna.
RIVA (Patti, B dilettanti) – Junior si era visto poco in questi play off in cui Patti più che attaccare sa difendere divinamente. Pure a Corato, nell’entusiasmante vittoria di gara 1 contro una squadra che tira più da tre (addirittura 30 volte, con 12 canestri) che da due (12/26), conta di più il prosciugamento delle fonti avversarie; ma Ivan che ne mette 15 fa molto comodo in un finale aridissimo. Cozzoli ha nelle mani la tripla del pareggio: la sbaglia e concede ai ragazzi di Sidoti (più forti a rimbalzo, 37 a 29) il match point in Sicilia.

TREVISAN (Catania, B dilettanti) – Rientra o non rientra, ‘sto benedetto capitano? Catania è di nuovo a una sconfitta dalle vacanze, anche se a Bisceglie ci va davvero vicina. Degregori è tarantolato (19 punti, 9 rimbalzi e 4 assist), Confente imbuca 5 triple e fa 9/9 ai liberi, ma arriva ancora troppo poco dalla panca (7 punti contro i 22 degli avversari). Mercoledì alle 20.30 c’è gara 2 di semifinale al PalaArcidiacono: la Virauto può vincere anche senza Trevisan, fermo da mesi, ma se lui torna è meglio.

Emanuele Grosso