La Lazùr si ferma ai quarti del JtG

Le Under-14 catanesi tra le migliori otto del Join the Game… La sconfitta di tre con le campioni d’Italia… Catanzaro: «Sono fiero delle ragazze»… Meno bene le altre siciliane…

Finisce ai quarti di finale il cammino della Lazùr Under-14 alle nazionali del Join the Game 3vs3. A Jesolo, la squadra di Gianni Catanzaro ha disputato una prima fase eliminatoria ottima, ma ha poi ceduto il passo nel gironcino dei quarti; in totale, ha vinto tre gare e ne ha perse altrettante, finendo tra le migliori otto squadre della manifestazione.

Sabato 22 Carolina Pappalardo, Giulia Privitera, Ludovica Profeta e Giuliana Licciardello hanno superato abbastanza nettamente il girone preliminare: il Sistema Rosa Pordenone è battuto per 8-6, il Minibasket Battipaglia per 11-5 e il fanalino di coda Pink Basket Bernalda per 11-0. Domenica mattina si è giocato il girone dei quarti di finale, in un raggruppamento di ferro contro la Futura Brindisi, il Laboratorio Basket Rosa Bologna e il Galli San Giovanni Valdarno: la Lazùr perde di dieci contro le pugliesi, di tre contro le emiliane e di due contro le toscane. Brindisi e Bologna si giocano poi la finale, vinta di nove dalle bolognesi.

«Sono contento e fiero delle ragazze, che hanno ben figurato – spiega Gianni Catanzaro –: hanno vinto su Pordenone, semifinalista, e perso di poco contro la campione d’Italia, per di più con un canestro annullato per un fallo in attacco. Siamo usciti a testa alta».

È andata meno bene alle altre società siciliane in gara. Nell’Under-13 femminile la Champion Ragusa è uscita al primo turno dopo aver vinto contro solo contro l’Apecheronza Avio; è rimasta a secco di vittorie la Manocalda Ragusa nell’Under-13 maschile; nell’Under-14 maschile ha invece sfiorato i quarti la Mia Messina, a cui non sono bastati i successi su Algarve e Chieti. Si sono intanto laureati campioni d’Italia la Reyer Venezia (U14m), la Galli San Giovanni Valdarno (U13m) e la Cestistica Savonese (U13f).

Roberto Quartarone
(si ringrazia per l’immagine Ludovica Profeta)