Acireale U15, quarta forza in Sicilia

Le finali regionali di Capo d’Orlando: 1° Bagheria, 2° P.Armerina, 3° Priolo, 4° Acireale… L’immarcabile Ciancio… L’ottimo Ricca… Un risultato che premia il lavoro svolto…

QUARTI. Il Basket Acireale U15 con il trofeo conquistato a Capo d’Orlando. In primo piano sa sinistra: Patanè, Amato, Bruschi, Barbagallo, Quattrocchi. In seconda fila: l’allenatore Foti, Ricca, Mellia, il dirigente S. Ricca, Pennisi, Pulvirenti, il dirigente R. Panebianco [Bk. Acireale].

Si chiude a Capo d’Orlando l’avvincente annata sportiva della formazione under 15 granata allenata da coach Peppe Foti. Dopo la conquista del titolo di campioni provinciali, i giovani cestisti acesi hanno provato a ripetersi nelle finali regionali,impostate quest’anno secondo la formula del minitorneo a quattro squadre. A contendersi il trofeo di campioni regionali, oltre al Basket Acireale, sul parquet del PalaFantozzi di Capo d’Orlando, sono scesi i quintetti under 15 di Grottacalda Piazza Armerina,Pallacanestro Bagheria ’92 e Salusport Priolo.

Nella semifinale disputata contro Piazza Armerina, gli atleti in canotta granata hanno sofferto la maggiore fisicità degli avversari oltre alla prestazione sopra le righe dell’esterno Ciancio,immarcabile per la difesa acese lungo i quattro tempi regolamentari. 72 a 55 il risultato finale in favore degli ennesi ed Acibasket costretto così a disputare la finalina valida per il terzo o quarto posto contro Priolo, sconfitto per 101-52 da Bagheria.

FONDAMENTALI. Patanè e Ricca, due punti di forza dell’Acireale U15 [Bk. Acireale].

In quest’ ultima gara, la miglior precisione al tiro da parte siracusana e la mancanza di un altro lungo di ruolo da affiancare all’ottimo Daniele Ricca, hanno fatto pendere l’ago della bilancia in favore del Salusport. 77-60 lo score finale,punteggio quest’ultimo che non ha consentito ad Acibasket di salire sul terzo gradino del podio. Si laurea invece campione regionale la Pallacanestro Bagheria ’92, che supera in finale la Grottacalda per 80-68 grazie ad una grande prestazione di Ducato (29 punti). Ai concentramenti interregionali va l’Aretusa, vincitrice del campionato d’Eccellenza e che nel prossimo fine settimana sarà a Corato per giocare contro Pesaro, Fortitudo Bologna e San Cesareo.

Il Basket Acireale Under 15 manda in archivio la stagione col titolo di Campione Provinciale e col quarto posto alle finali regionali,risultati questi, che gratificano e premiano il lavoro svolto dal settore giovanile del sodalizio cestistico presieduto da Paolo Panebianco.

Giuseppe Vitale
US Sicilverde Basket Acireale

Vedi anche:
Capo d’Orlando aspetta l’Acireale U15

1 Trackback / Pingback

  1. Gravina e Bagheria si giocano il titolo U14 - Basket Catanese

I commenti sono chiusi.