Minibasket al PalaVolcan, festa e solidarietà

La festa per gli scoiattoli… Il 3vs3 sprint: vincono tutti… Il ricordo di Volcan e “Un canestro per l’Africa”… Carbone: «Linfa vita per il basket»… Puglisi: «Occasione di crescita»…

Ancora uno straordinario momento di gioco sport ed incontro quello dedicato al Minibasket e promosso dal Comitato Regionale Fip, presieduto da Antonio Rescifina, con il suo Settore Giovanile Scolastico e Minibasket guidato dalla Responsabile Valeria Puglisi che proprio nella sua città, Acireale, ha organizzato la Prima Festa Regionale per Rappresentative Provinciali categoria Scoiattoli (nati/e 2001 e 2002).

Ospiti del Comitato Provinciale Fip, presieduto da Michelangelo Sangiorgio, è stato il Palazzetto dello Sport “Arturo Volcan” con ben tre campi allestiti al suo interno, ad essere teatro della manifestazione domenica 30 maggio dal mattino e sino al pomeriggio.

Quattro le Provincie coinvolte, oltre a quella etnea di casa, Messina, Siracusa e Ragusa che si sono sfidate con la formula del torneo di “3 vs 3 sprint” per concludere con delle gare a ranghi misti senza alla fine né vinti né vincitori e sempre nel pieno spirito di gioco e divertimento, con l’importante presenza del settore locale dei Miniarbitri. Per i bambini, provenienti da tante città della Sicilia orientale, una giornata festosa con l’opportunità di fare il loro gioco preferito, il Minibasket, incontrando coetanei con la stessa passione.

All’iniziativa sono stati presenti, durante la giornata, alcuni rappresentanti del Comitato Spontaneo per un interessante progetto denominato “Un canestro per l’Africa”. In seno al Comitato, anch’esso spontaneo, che ha promosso, sostenuto ed ottenuto l’intitolazione del Palazzetto dello Sport di Acireale ad Arturo Volcan, istruttore di minibasket strappato alla vita nel maggio del 2007, nacque l’esigenza di dare un seguito , di continuare a far si che l’impegno di Arturo vivesse con un progetto concreto. Un progetto di sport e scolarizzazione che è stato illustrato dai volontari scout con testimonianze concrete di quanto fatto e di quanto si potrà fare in una regione del mondo, Kinshasa capitale del Congo, dimenticata dai più.

Sull’argomento s’è espresso favorevolmente il Comitato Provinciale Fip di Catania attraverso le dichiarazioni del vice presidente Carmelo Carbone: «Giocare in questo Palazzetto ,intitolato ad un Istruttore che tanto ha dato al Minibasket, e farlo con una Festa Regionale dedicata ai più piccoli è stato molto importante. Tanto s’è fatto ma tanto si può ancora fare per tutto il movimento ed eventi come quello odierno sono linfa vitale».

Gli fa eco la Responsabile Regionale del Settore giovanile, scolastico e minibasket , Valeria Puglisi: «Chiudiamo un’annata davvero intensa con questo appuntamento per i più piccoli, che rappresenta una novità assoluta. Siamo contenti e ringraziamo ogni singola componente che ci permette questi incontri, queste Feste, per scelta disputate senza classifiche e senza vincitori ne vinti. L’unica vittoria è l’occasione di crescita che ci è stata data, a tutti noi presenti oggi qui ad Acireale».

Comunicato FIP Catania