Salto a due – 41a settimana

31.05-06.06… Patti a 40′ dalla Serie A Dilettanti… San Luigi, gara-2 da dentro o fuori… Fortitudo Ragusa in C2, Olimpia Battiati in Promozione… Torneo Lo Giudice in Promozione…

sad
Serie B Dil. [finale intergirone]:
Patti-Bisceglie 68-66 (1-0).
Serie C Sic. – B [finale play-off]:
San Luigi-Cocuzza 70-73 (0-1).
Serie D Sicilia – P.P.A [14° e ultima]: 1. Vigor (13-1); 2. Fortitudo** (9-3); 3. Augusta (8-6), 4. Futura*, Paternò* (6-7); 6. Libertas* (4-9); 7. Ispica** (3-9); 8. Comiso*** (1-10).
* = una partita in meno.
** = due partite in meno.
*** = tre partite in meno.
Comiso penalizzata di un punto.
Serie D Sicilia – P.P.B [14° e ultima]: 1. Cefalù (10-2), Freedom* (10-1); 3. Mascalucia* (7-4), 4. Mazara* (5-6); 5. Salusport** (4-6), 6. FP Sport (3-9), 7. Zafferana* (0-11).
* = una partita in meno
** = due partite in meno
Serie D Sicilia – P.R.B [14° e ultima]: 1. S.Azzurra* (10-1); 2. Lupi (8-4); 3. Minotauro, Milone, Peloro (5-7); 6. Roma Nord* (5-6); 7. Olimpia (4-8).
* = una partita in meno
Promozione Catania [22°]: 1. Scordia* (13-0); 2. Valverde (10-4); 3. Fides* (9-4), Elephant (9-5); 5.Fiumefreddo** (4-8), Siciliamo*** (4-7), 7. L’Elefantino* (1-12), 8. Vizzini**** (0-10). F.C.: Futura U21, Gad Etna U21, CUS B, Paternò B.
* = una partita in meno.
** = due partite in meno.
*** = tre partite in meno.
**** = quattro partite in meno.

CAMPIONATI MASCHILI

Serie A Dilettanti. Il consiglio federale della Fip ha reso note le modalità della riforma che subiranno i campionati dalla stagione 2011-12. Malgrado le proteste della Lega nazionale pallacanestro, il “campionato di sviluppo” si farà, comprenderà 24 squadre (2 retrocesse dalla Legadue, 4 promosse dalla B Dilettanti, 14 dalla A Dilettanti, 4 scelte dal consiglio federale) e avrà inizialmente l’obbligo per tutte le squadre di avere 3 under-23 e 2 under-21 a referto; questi ultimi diventeranno 3 nel 2011-12. Scalano la Serie A, B e C Dilettanti, ma tutti e tre rimarranno sotto l’egida del settore agonistico perché manterranno il carattere di campionati nazionali. Se la Lega proseguirà nella condotta tenuta finora, probabilmente assisteremo ad una lunga estate di proteste per il declassamento dei tre campionati nazionali dilettantistici.

Serie B Dilettanti. Super Patti continua a mietere vittime: vincendo per 68-66 a Bisceglie ha messo in chiaro che il fattore campo conta ben poco e che nemmeno una corazzata come quella di Ciracì può vincere facile contro la truppa di Sidoti. Malgrado l’assenza dell’ex Virtus Catania Ivan Riva, il ritorno nel massimo campionato dilettantistico è ad un passo per Mori e compagni: basta vincere giovedì sera sul parquet di casa. Intanto, si muove qualcosa alla Virauto: Max Reale ha deciso di ritirarsi dal basket italiano, andrà a giocare al Cañada de Gómez, in patria. L’ala di Río Cuarto è un giocatore difficilmente rimpiazzabile, umanamente e tecnicamente, e la società in sede di mercato terrà conto di aver perso un leader e il giocatore che nel finale di stagione ha inciso di più insieme a Degregori e Gambolati.

Serie C Sicilia Girone B [finale play-off]: San Luigi Acireale – Cocuzza San Filippo 70 – 73. La sconfitta subita in casa dal San Luigi contro la rivale di tutta una stagione, il Cocuzza, è una beffa. Per com’è maturata, al termine di un incontro equilibrato ma che al 35′ sembrava ancora saldamente in mano ai padroni di casa. Per il contesto, con il miglior giocatore dell’ultimo scorcio di stagione, Mazzerbo, e Spadaro infortunati. Perché la squadra ha dato moltissimo, ha ovviato alle marcature opprimenti su Messina e Mussini con le giocate di Vetrano e Prudente, alla mancanza di rincalzi giocando con due play (Cantone e Rapisarda) che hanno convissuto senza pestarsi i piedi. In gara-2 la situazione rimarrà invariata e ci vorrà una prestazione ancor più concreta della squadra di Nicolosi: una missione difficile ma non impossibile, considerando che il Cocuzza ha tutto da perdere dopo aver piazzato un’impresa, mentre i sanluigini ormai sono all’ultima spiaggia.

Serie D Sicilia Poule Promozione A [7° ritorno]: Fortitudo Ragusa – Basket Club Paternò 90 – 57, Futura Club Catania – Diana Comiso 20 – 0 a tav.; Poule Promozione B [7° ritorno]: Mens Sana Mascalucia – Freedom Capo d’Orlando 57 – 64, FP Sport Messina – Basket Club Zafferana 79 – 71; Poule Retrocessione B [7° ritorno]: Roma Nord Riposto – Stella Azzurra Palermo 93 – 65. Mancano troppi risultati per tracciare un bilancio finale della Serie D. La Fortitudo Ragusa è stata comunque promossa in Serie C2 al fianco della Vigor Santa Croce, mentre è retrocessa l’Olimpia Battiati, perché la Peloro ha battuto Taormina per 56-49 e si è messa in salvo agganciandola al terzo posto. Il Minotauro, perdendo, si è ritrovato nel maxigruppo a quota 10 e solo quando si conoscerà il risultato di Riposto-Palermo si potrà scrivere la classifica avulsa.

Promozione Catania [recuperi]: Basket Club Paternò B – Libertas Fiumefreddo 77 – 37, Vizzini NAPD – PGS Fides Catania 59 – 70, Vizzini NAPD – L’Elefantino Catania 20 – 0 a tav., L’Elefantino Catania – Basket Club Paternò 60 – 59, Siciliamo Ragalna – Libertas Fiumefreddo 45 – 46, Sport Club Scordia – Siciliamo Ragalna 67 – 44, Vizzini NAPD – Libertas Fiumefreddo 39 – 76, Siciliamo Ragalna – Vizzini NAPD 61 – 43. Il 19 e 20 giugno si disputerà alla palestra comunale di Fiumefreddo il torneo dedicato ad Alan Lo Giudice, a cui prenderanno parte il Roma Nord Riposto, il Minotauro Taormina, il Basket Club Valverde e i padroni di casa della Libertas Fiumefreddo.

CAMPIONATI FEMMINILI

Serie B regionale. La Verga Palermo ha ottenuto la promozione in Serie B d’Eccellenza: le palermitane hanno vinto per 58-43 in Sardegna, sull’Olmedo, e ritornano nel terzo campionato nazionale femminile. Si tratta di un successo meritato per una squadra che nell’arco della stagione ha dominato sia la prima fase sia la Poule Promozione. Ora le palermitane di Piergiorgio Riva saranno l’unica squadra del capoluogo regionale in un campionato nazionale: un gradito ritorno.

Settimana precedenteSettimana seguente

3 Trackback / Pingback

  1. Salto a due – 40a settimana - Basket Catanese
  2. L’abbaglio del campionato di sviluppo - Basket Catanese
  3. Fiumefreddo ricorda Lo Giudice - Basket Catanese

I commenti sono chiusi.