Tiri liberi. Notizie da C2 e D

Consoli a Ceglie… Gli ex catanesi accasati… Cus Catania, Mascalucia e Paternò festeggiano il ripescaggio in C2… San Luigi lascia la C2, la Futura la D… Le iscrizioni in D aperte fino all’11…

tiriliberi
TORNEI ESTIVI. Si giocherà a Ragalna il primo torneo 3vs3 organizzato dal Basket Club Paternò. Si giocherà il 29 agosto dalle 16:30 al palazzetto di Ragalna; le partite saranno arbitrate da direttori di gara federali. Si disputerà una fase a gironi e una fase finale. L’iscrizione è di 30€ a squadra (composta da massimo cinque elementi) e va perfezionata entro il 24 agosto.

Mercato degli ex. La notizia più importante è il passaggio di Marco Consoli, guardia della Pallacanestro Catania, alla neopromossa Ceglie, sempre in B Dilettanti. L’allenatore Francesco Anselmo ha firmato per Racalmuto in C Dil. e torna nella maschile tre anni dopo l’esperienza con la Virtus Catania. Il play-guardia Marco Verderosa, da gennaio ad aprile scorsi ad Adrano, è il nuovo acquisto dell’Aquila Palermo, in C2. Torna in Puglia Davide Naso, ala grande protagonista del primo anno della Virauto: ha firmato per l’Ambrosia Bisceglie, che attende ancora ufficialmente il ripescaggio in A Dil. Giovanni Rugolo (già al Cus Catania) va al Molfetta. Il catanese Alessio Basile, dopo l’esordio in Legadue con Pistoia, è stato ingaggiato da Scauri, semifinalista dei play-off dell’ultima B Dil. Giovanna Granieri, guardia del Basket Catania nei primissimi anni novanta, va all’Eirene Ragusa in A2. Antonio Livera, già alla Grifone e alla Virtus, è il nuovo pivot del Bernalda, in Serie B Dil.

Iscrizioni. Si sono chiuse le iscrizioni per i campionati giovanili d’Eccellenza, per la Serie C regionale e la Serie D. Un comunicato della federazione ha ufficializzato la composizione dei gironi. Nel girone A giocheranno due agrigentine (Licata ed Empedocle), cinque palermitane (Cus Palermo, Aquila Palermo, Asdo Palermo, Bagheria e Cefalù), quattro trapanesi (Virtus Trapani, Marsala, Paceco e Mazara), una nissena (Invicta Caltanissetta), un’ennese (Piazza Armerina) e una messinese (Freedom Capo d’Orlando). Nel Girone B ci saranno sette catanesi (Giarre, Adrano, Gravina, Gad Etna Catania, Cus Catania, Mascalucia e Paternò), due messinesi (Mia Messina e B.S. Messina), una nissena (Studentesca Gela), una ragusana (Santa Croce) e tre siracusane (Melilli, Augusta e Siracusa). Le iscrizioni per la Serie D sono prorogate fino alle 18:00 dell’11 agosto per completare gli organici ridotti dai tanti ripescaggi. Nei campionati d’Eccellenza, il Gravina ha iscritto la propria squadra all’Under-15.

Addii. È il momento degli addii per tante formazioni. Nel girone occidentale salutano le due squadre ericine, la storica Rosmini e la Pallacanestro, più il Sant’Agata Basket; usufruiscono così del ripescaggio le retrocesse Aquila e Orizzonte. Nel girone orientale, spicca l’assenza del San Luigi Acireale, insieme a quelle di San Filippo del Mela e Cus Messina; ha inoltre lasciato la categoria il Vittoria. Esultano le retrocesse Cus Catania e Aretusa e le non promosse dalla D Mascalucia, Augusta e Paternò, tutte ripescate nel massimo campionato regionale. In attesa di conoscere il futuro della D, si sa già che la Futura intanto ha dato forfait.