I liberi di Jo e Ragusa ultra-Terrana

Basket: Crispin dalla lunetta salva Barcellona, la squadra di Recupido sbanca Benevento con lo show del giovane playmaker. Debutto per Priolo: Coppa compie 60 anni, ma Schio non fa regali

Basket siciliano, i migliori della settimana.

CRISPIN (Barcellona, Legadue) – Come fa uno che segna 3 triple su 19 tentativi nelle ultime due partite a essere il migliore? Con una valanga di falli subiti (7) e tutti i liberi decisivi in una mattanza al fotofinish contro Veroli. Jo l’americano tira decisamente meglio da due (7/9, l’intera squadra fa 23/33 con un mostruoso 70%) e Barcellona per un punticino mette il petto davanti sul traguardo.

GUARINO (Trapani, A dilettanti) – Senza Svoboda, Santarossa e coach Benedetto (a casa per problemi familiari), sul 15-5 nel primo quarto e sul +13 nei dintorni di metà tempo, Ostuni già si sente allo sportello per incassare la vittoria casalinga. Poi Guarino va al lavoro, ne segna 25 e i pugliesi cedono a Trapani la partita e il primo posto in classifica.

TERRANA (Ragusa, B dilettanti) – Andrea Sorrentino sarà anche imprescindibile (+24 con lui in campo), ma a Benevento c’è un ragazzo di Caltanissetta alto 1,80 che prende 9 rimbalzi (3 in attacco), recupera 4 palloni, subisce 5 falli, sminestra altrettanti assist e ci aggiunge 11 punti per un totale di 27 di valutazione. Una prestazione ultra-Terrana.

ROSSI (Capo d’Orlando, B dilettanti) – Il signor Rossi suona giusto un po’ più anonimo rispetto a Pozzecco, l’eroe dei bei tempi orlandeschi, ma il 6/9 nelle triple (in totale i messinesi tirano da tre 37 volte) è roba che nemmeno il Poz si sparava quand’era in Sicilia. A Melfi l’Upea ribadisce: non importa la serie, in testa alla classifica c’è sempre lei.

CIROV (Priolo, A femminile) – Il basket è bello perché si può chiudere il primo quarto sul 27-20 e perdere la partita di 32 punti. Nell’avvilente debutto di Priolo in campionato contro l’irraggiungibile Schio, solo Cirov (12 nei 10′ iniziali, 19 alla fine) cerca di onorare i 60 anni di Santino Coppa, l’uomo che ha dato al basket siciliano più di chiunque altro nella storia di questo gioco.

Emanuele Grosso