Serie D. La Sicilverde batte Zafferana

Esordio assolutamente positivo per la Sicilverde… Molto buona la prova di un gruppo ricco di tante individualità… Gran contributo dalla panchina con Torrisi, Garozzo e Maugeri

Probabilmente non poteva esserci esordio migliore per il nuovo corso del Valverde.

Con un roster decisamente all’altezza del campionato di D, il nuovo gruppo scelto per la stagione 2010/2011 ha dato vita ad un’ottima prestazione, in cui tutti i componenti della squadra sono riusciti a dar un loro per la vittoria.

Di fronte un avversario, Zafferana , che non ha certo realizzato la sua migliore prestazione ed ha vissuto una serata tremenda al tiro racimolando appena una trentina di punti contro i settantadue dei padroni di casa.

Alla palla a due comunque immediata prima occasione per gli ospiti che però sprecano i 24 secondi iniziali sfiorando il canestro. Neanche il Valverde è immediatamente perfetto e dovranno passare alcuni minuti prima che Annino metta la tripla che apre ufficialmente l’incontro disputatosi al Pala Cus.

Grande agonismo per il giovane play e per i compagni, che durante tutto l’arco dell’incontro hanno lottato su ogni pallone, costruito azioni ragionate e messo in campo anche una rispettabilissima difesa, poi divenuta “tutto campo” nonostante il divario che già divideva le due squadra alla fine del secondo quarto.

Gran merito di questo Valverde è stato principalmente non “adattarsi” al ritmo del Zafferana che, pur girando bene il pallone, è stata come detto perennemente castigata al tiro. Giornata nera anche sul tiro libero e ciò ha permesso ai ragazzi in tenuta bianco rossa di dilagare ben presto.

Imbarazzo della scelta per il nuovo coach che ha alternato in cabina di regia proprio Annino con Raciti; ha potuto sfruttare il buon lavoro fatto dalla guardia da Andrea Privitera e l’ala Mario Garozzo ed anche sotto canestro ha goduto di più di una certezza grazie alla determinazione di Saro Messina e la presenza del lungo Panicola. Spazio inoltre anche per il più giovane Antonino Maugeri che ha confermato un “fiuto” per il rimbalzo davvero niente male.

Tuttavia sorpresa dell’incontro è stato Mariano Torrisi, giocatore entrato in campo a fine del secondo quarto e capace di guadare sempre più minutaggio grazie al gran approccio avuto con il match fin dai primi momenti di gioco. Per lui 11 punti personali.

Per gli ospiti del Zafferana dunque un Sabato da dimenticare. Disastrosi come detto i numeri al tiro, fatto che per gli ospiti ha praticamente segnato l’incontro.

La partita termina dunque 72-31.

La Sicilverde si assicura due punti meritatissimi.

Chiara Borzì