B Reg. – Otium, buona la prima

Con una partita tutto cuore, risolta sul filo di lana, la R.Motors Palermo ha esordito nel campionato di serie B 2010/11 sconfiggendo una coriacea Lazur Catania per 42 a 41.

danna_maura_coach_rmotors_palermo_001Ma le bianco blu guidate da coach D’Anna (nella foto) devono recitare un grande mea culpa, perchè se non si fossero cacciate nei guai da sole, concedendo ad un avversario che era sotto di 7 punti quasi alla fine del secondo quarto, di rivitalizzarsi mettendo a segno un parziale di 15 a 0 in proprio favore, grazie ad una serie infinita di strafalcioni gratuiti, la partita certamente, avrebbe avuto uno svolgimento diverso.

Merito comunque alla formazione etnea che ha tesorizzato i regali delle palermitane, ma nulla ha potuto davanti all’incedere della rimonta delle padrone di casa, finalizzata da Manuela Vitale, che ha messo a segno gli ultimi quattro punti, quelli del sorpasso e della vittoria finale.

Dopo le prime schermaglie iniziali, la R.Motors Palermo ha preso in mano le redini della partita conseguendo il primo mini vantaggio, ma il ritorno della Lazur Catania nel finale del primo quarto, ha fatto concludere il tempino con le palermitane avanti di due punti 14/12).

Il secondo quarto è stato un vero proprio tourbillon di emeozioni poichè la R.Motors Palermo ha preso a giocare con piglio autoritario, specie in difesa, ed ha raggiunto il massimo vantaggio di 23/16 a circa tre minuti dal fischio della sirena. A questo punto, improvvisamente è calato il buio sulla compagine di casa che andando completamente in tilt, ha permesso alle ospiti un parziale di 8/0 e quindi il sorpasso sul 23/24, ma cosa ancora più grave si è gravata nelle singole di numerosi falli, già al cambio campo.

La terza frazione di gioco si è aperta con la Lazur Catania che con un ulterione 7/0 ha allungato sino al 31/23 in proprio favore, gettando pesanti ombre sul prosieguo di gara della R.Motors Palermo, che però, non avendo più nulla da perdere ha reagito come colpita da un elettroshock e piano piano, ha iniziato a rosicchiare punti alla tosta avversaria. Il penultimo tempino, pertanto si è chiuso sul 33/35 e con Fucarino già fuori per 5 falli.

Al ritorno sul parquet la R.Motors Palermo si è stretta a coorte, specie in difesa, rintuzzando le iniziative letali di Parisi e della lunga Fiusco e nonostante la falcidia dell’organico per le ulteriori uscite per falli di Paliaga e Trovato, ha messo alle corde l’avversario, pur sbagliando molti punti sotto canestro, è riuscita nell’impresa di andare in vantaggio a circa 50″ secondi dalla fine, di mantenerlo nel concitatissimo finale, e di agguantare il primo, meritato ma sofferto successo stagionale.

Non v’è dubbio che la tensione dell’esordio ha pesato sulla testa e sulle gambe delle giocatrici, però è altrattanto certo che bisogna lavorare ancora tanto per assumere un rendimento costante, sia nei quaranta minuti e sia di settimana in settimana.

 

R.MOTORS PALERMO: Cavarretta, Pluchino 7, Lo Bianco 4, Vitale 9, Trovato 8, Ferro n.e., Lo Giudice 5, Paliaga 6, Grasso n.e., Fucarino 3, Tartaglia n.e., Bianco n.e. All: D’Anna.

LAZUR CATANIA: Ceraulo 2, Barbarossa, Parisi 14, Fiusco 12, Gecheva 2, Miceli n.e., Cutugno 11, Granata n.e., D’Angelo, Mazzarino n.e. All: Lofaro.

Arbitri: Adragna di Alcamo e di Mazara del Vallo

Parziali: 14/12; 9/12; 10/11; 9/6.

Uscite per 5 falli: Fucarino, Trovato e Paliaga (R.Motors) Parisi e Cutugno (Lazur).  

 

 Ufficio Stampa R. Motors Toyota Palermo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*