B Reg./F – Otium sul filo di lana, delusione Lazur

Vittoria thrilling per la R. Motors Palermo che ha la meglio in un concitato finale della Lazùr Catania per 42-41. Il quintetto padrone di casa parte bene, solleticando la retina con i canestri di Vitale, Paliaga e Lo Giudice. Dall’altro lato le etnee vantano una presenza importante nel pitturato grazie alla fisicità di Fiusco, che mette 9 dei suoi 12 punti nel primo quartlogiudice_maura_001o. La partita è godibile nel primo tempo, con la R. Motors capace di creare buoni tiri, mentre la Lazùr ha le polveri bagnate dalla distanza pur giocando anch’essa una buona pallacanestro.

Il rientro in campo è tutto fuorché positivo per il quintetto di Maura D’Anna che insiste con una rotazione molto limitata nel settore esterne, nonostante i problemi di falli che costringeranno ad uscire prima Fucarino, poi Trovato e Paliaga. Catania ha ottime cose dalla play tascabile Parisi che si mette in proprio riaprendo la gara e realizzando un netto cambio di inerzia. La guardia Cutugno è una spina nel fianco della difesa Otium, che è confusa in attacco dove spreca molto e si aggrappa ai tiri liberi di Pluchino. La giovane Lo Bianco è l’unica esterna (per altro positiva) di un quintetto molto alto che paga necessariamente in playmaking e in lucidità. Il grande cuore di Manuela Vitale però trasmette entusiasmo alle compagne che ricuciono un gap di 5 punti. Sempre Vitale si traveste da play d’emergenza mettendo a segno il canestro dell’aggancio e quello della vittoria a 8” dalla fine. Catania non riesce a costruire un buon tiro nell’ultimo possesso e deve cedere l’intera posta alle padrone di casa.

MVP: Manuela Vitale (Otium Palermo)

Quintetto ideale: Parisi, Cutugno, Vitale, Pluchino, Fiusco.

R.MOTORS PALERMO: Cavarretta, Pluchino 7, Lo Bianco 4, Vitale 9, Trovato 8, Ferro n.e., Lo Giudice 5, Paliaga 6, Grasso n.e., Fucarino 3, Tartaglia n.e., Bianco n.e. All: D’Anna.

LAZUR CATANIA: Ceraulo 2, Barbarossa, Parisi 14, Fiusco 12, Gecheva 2, Miceli n.e., Cutugno 11, Granata n.e., D’Angelo, Mazzarino n.e. All: Lofaro.

Arbitri: Adragna di Alcamo e Perrone di Mazara del Vallo

Parziali: 14-12; 23-24; 33-35.

Uscite per 5 falli: Fucarino, Trovato e Paliaga (R.Motors) Parisi e Cutugno (Lazur).

 

(nella foto Maura Lo Giudice)

 

Carlo Passarello

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*