Al Palazzo. Gli appuntamenti dell'ottava settimana

Sarà derby per l’Edil Tomarchio Acireale. Oggi alle 18:30 l’anticipo contro l’Amatori Messina dell’ex Vezzana… In C2 incontro al vertice tra Gad Etna e Melilli, ma grande attesa per due match fondamentali come Basket Giarre – Cus Catania e Basket Club Paternò – Sportin Club Adrano.
In D la Sicilverde ospita Roma Nord Riposto, mentre la capolista Battiati sarà in trasferta a Racalbuto… In B2/F incontri tutti casalinghi per Elefantino, Lazur e Rainbow impegnate rispettivamente contro Catanzaro, Priolo e Otium Palermo… Riparte finalmente anche la C femminile. Il Basket Club Valverde apre il suo campionato con la trasferta a Caltanissetta.

Grande attesa nel campionato di C Dilettanti per il derby tutto siciliano che aprirà l’ottava giornata del girone H tra Edil Tomarchio Acireale e Amatori Messina.
Difficile battere i granata al Pala Volcan, ma l’Amatori sembra aver fatto un’iniezione di fiducia grazie alle ultime provvidenziali vittorie ottenute in campionato grazie al contributo dell’ex Acibasket Vazzana.
Per la settima giornata del girone B di C Regionale sarà molta la curiosità nel veder confrontare le due teste di serie del campionato, ossia il Gad Etna di Marchesano e l’Aretusa Gruop di Coppa, rispettivamente prima e seconda in classifica, ed ora giunte ad uno scontro che potrebbe “rivoluzionare” la classifica qual’ora i padroni di casa, privi di Cantone, dovessero mancare l’appuntamento con la vittoria.
Incontri altrettanto interessanti per i piazzamenti saranno Basket GiarreCus Catania e PaternòAdrano.
Per ciò che riguarda la trasferta dei “cussini”, l’intervista del giovane Arcidiacono pubblicata su “La Sicilia” di Giovedì 18 Novembre, rende chiaramente l’idea di come gli ospiti guidati da Russo siano determinati a cercare di strappare alla diretta concorrente giarrese due punti che le regalerebbero nuove speranze di risalire la classifica. Tuttavia pare altrettanto chiara la consapevolezza che l’incontro contro il Basket Giarre non sarà certo facile vista la presenze nel quintetto giallo blu di giocatori di molta esperienza come Antronaco, Cutuli e Quattropani.
Al campo spetterà comunque l’ultima voce in capitolo.
Derby di pari attese quello tra Paternò e Adrano.
Sino ad oggi cammino non proprio agevole per entrambe le squadre. Sia il gruppo di Guadalupi che quella di De Luca hanno ottenuto pari vittorie (due) e pari sconfitte (tre) e sarà potrebbe essere questo il fattore che probabilmente renderà lo scontro tra le due catanesi ancora più importante e significativo in termini di classifica ed anche di morale.
Completano gli appuntamenti della settima giornata di C regionale le trasferte di Sport Club Gravina e Mens Sana Mascalucia.
Ai ragazzi di Giorgianni toccherà probabilmente l’incontro meno scontato contro la Virtus Augusta Basket, squadra che per un soffio non è riuscita a far il colpaccio in casa del Gravina.
Per lo Sporting Club invece, classifica alla mano, incontro più agevole contro la giovane Paros Siracusa.
Per la quinta giornata della travagliata serie D si disputeranno Sicilverde contro Roma Nord Riposto e Azzurra Onlus Belpasso contro Acli Enna. La capolista Olympia Basket Battiati e il Basket Club Zafferana giocheranno invece entrambe fuori casa contro Ragalbuto e Salusport Priolo.
Giunge alla sua quarta giornata la B regionale femminile.
Si disputeranno tutti Sabato 20 gli incontri di Elefantino, Ranibow e Lazur che ospiteranno, come gia detto, la Pallacanestro Indomita Catanzaro, l’ Otium Palermo e la Trogylos Priolo.
Inaugura la sua prima giornata, dopo l’annullamento del primo calendario ufficiale, la serie C Femminile.
Il Basket Club Valverde riparte anche quest’anno cestistico con alle spalle la sfiorata promozione in B2. Per il primo match 2010/2011 le ragazze di Maurizio Manno affronteranno l’Antares di Caltanissetta.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese