Al palazzo. Gli appuntamenti della ventesima settimana

Edil Tomarchio verso Gela per il derby…Il Gad Etna va a Paternò tra le polemiche… Gravina cerca i due punti ad Augusta… La Mens Sana chiede strada alla Paros… Rainbow, Elefantino e Lazur impegnate per una vittoria… Inizia la seconda fase in D Maschile… Basket Club Valverde e Roma Nord Riposto giocano per un buon piazzamento in classifica…

Venti settimane di pallacanestro hanno scandito gli ultimi mesi di appassionati ed addetti ai lavori della palla a spicchi, proiettati ora a vivere gli sgoccioli della stagione regolamentare 2010/2011.

Serie C Nazionale. Girone H
Pol.Basket Gela-Edil Tomarchio Acireale: All’andata finì con uno schiacciante 89-69 per gli acesi, ma il girone di ritorno ha dimostrato che le più quotate squadre di questa C1 hanno saputo riscattare tante sconfitte giocando tra le mura di casa.
Gela fa parte di questa ristretta cerchia, tuttavia la squadra di Foti sembra comunque aver ritrovato la continuità dei vecchi tempi. Per tutti questi motivi il derby del Pala Cossiga si preannuncia indubbiamente interessante, in attesa dei risultati provenienti da Cosenza e da Messina.

Serie C Regionale. Girone B
Basket Club Paternò-Gad Etna Catania: Match che alla vigilia si colora di polemica, il derby tra Paternò e Gad, a causa di un attardato provvedimento del giudice sportivo che ha comminato, in merito alla gara della seconda giornata di ritorno contro lo Sport Club Gravina, una doppia squalifica a carico dell’allenatore Rocco De Luca e del neo acquisto Maurizio Grasso. Provvedimento comunicato solo in questi giorni e che sarà quindi effettivo dall’incontro di domenica contro la capolista.
Prevedibile il coro di critiche sulla mancata tempestività ed anche la leicità di questo giudizio attardato e che, in merito al prepartita, fa ovviamente presagire uno svantaggio ai padroni di casa.

Virtus Augusta-Sport Club Gravina: Memore della partita di andata, in cui un paio di giocate di Valora lasciarono con il fiato sospeso l’intero Pala Arcidiacono, lo Sport Club del presidente De Fino dovrà mettere in campo una prestazione dai risultati ottimali sin dalle prime battute del match, per evitare che i padroni di casa prendano fiducia, incoraggiati questa volta anche dal pubblico amico del centro sportivo “Brucoli“.
Paros Siracusa-Mens Sana Mascalucia: Nuova occasione da cogliere al volo, la possibilità di portar a casa la vittoria per la Mens Sana, impegnata nella trasferta contro i siracusani della Paros. Match che non dovrebbe serbare imprevisti al volenteroso gruppo di Gabriele Giorgianni.
Sporting Club Adrano-Emmolo Vigor Santa Croce Camerina: Sarà certamente difficile battere una squadra “ferita” com’è la Vigor di quest’ultimo periodo. Nonostante l’onda di entusiasmo che l’ha ultimamamente distinta, la squadra di Di Stefano ha subito sconfitte inaspettate; tocca ad Adrano prolungare la striscia negativa degli ospiti per sperare in una classifica migliore.
Basket Giarre-Basket School Messina: Giarre dovrà credere sulle proprie forze se vuol portar a casa i due punti contro una squadra determinata come Messina.
Saper riproporre la prestazione realizzata contro la Paros Siracusa potrebbe essere un buon punto di inizio.

Serie B/f. Girone Unico
Otium Palermo-Rainbow Catania: Superato l’ostacolo Ragusa, la Rainbow sarà in scena sabato a Palermo, nella sfida che la contrapporrà ad un Otium galvanizzato dall’ultima vittoria nel derby contro l’ Elefantino. Una classicissima dello scontro tra siciliane la partita del Pala Uditore, match in cui il gruppo di Cimellaro cercherà di ottenere il massimo risultato utile.
Indominita Catanzaro-Elefantino Catania: Continua la serie di incontri spigolosi per la formazione catanese. La trasferta in casa dell’Indomita risulterebbe ostica per chiunque, causa non solo il buon tasso tecnico del roster di Righini, ma anche per “l’ostilità” di un campo rinomatamente caldo come il Palazzetto “Greco“.
Trogylos Priolo-Lazur Catania: Difficile trasferta per la rinata squadra di coach Catanzaro. Sarà infatti un compito arduo battere la giovane e promettente formazione di Salvo Coppa, tra l’altro ancor piu assetata di vittoria dopo la sconfitta subita contro Patti. La coraggiosa prova offerta dalle catanesi nella scorsa domenica di campionato, potrebbe essere motivo di sprono per giungere ad un eventuale exploit fuori casa che rilancerebbe definitivamente il campionato della Lazur.

Serie D. Seconda Fase. Poule Promozione A
Olimpia Battiati-Peppino Cocuzza e Azzurra Onlus Belapasso-Sport è Cultura Patti: Il collo della bottiglia per salire in Serie C2 è abbastanza stretto quest’anno: sono solo due le squadre che saranno promosse al termine dei due gironi di Poule Promozione. Il regolamento quest’anno premia gli sforzi fatti nella prima fase, le squadre portano in dote i punti degli scontri diretti che non si ripeteranno nella seconda fase. La prima giornata del girone mette di fronte le quattro squadre che possono ambire al salto di categoria. Battiati e Belpasso si presentano alla Poule Promozione forti del primo e del secondo posto nella prima fase, così come la blasonata San Filippo del Mela e la matricola Patti. Considerando che sono appena otto le giornate della seconda fase, queste gare daranno già un segnale importante di chi lotterà fino all’ultimo per la C2.

Serie D. Seconda Fase. Poule Retrocessione A
Basket Club Zafferana-Minotauro, Basket Peloro-Sicilverde Valverde
e Il Nuovo Avvenire-Roma Nord Riposto: Come nella Poule Promozione, anche nel girone orientale della fase per mantenere la categoria il calendario parte con una sfida decisiva: Taormina e Zafferana si affronteranno in un vero spareggio per evitare l’ultimo posto. Nessuna delle due potrà fare altri passi falsi: sono due infatti le squadre che lasceranno la categoria per ogni girone e le indiziate principali sono proprio loro. Spadafora e Riposto vengono invece da una prima fase non esaltante ma partono da posizioni tranquille. Guarda dall’alto invece Valverde, a cui è sfuggita d’un soffio la Poule Promozione e che sarà di scena in casa del Peloro.

Serie C/f. Girone Unico
A.s.d San Matteo-Basket Club Velverde:
Incontro da sfruttare a pieno per le ragazze di Giacomo Corallo, impegnate alla Palestra Comunale “Ritiro” di Messina. S. Matteo non naviga in buone acque in campionato. Valverde potrebbe esser corsara domenica.
Roma Nord Riposto-Pol.Nova Basket: Sfida ai margini della classifica invece per la Roma Nord. Le ospiti della Nova Basket hanno giocato due partite in più rispetto alle ragazze di coach Spina, ma nonostante questo stazionano nella penultima posizione in classifica con soli due punti accumulati sin’ora. Riposto spera nella vittoria

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese