La pagina della B2. Sedicesima settimana

La Rainbow regola la giovane Lu.Ma.Ka e si aggiudica la quarta vittoria consecutiva… Ancora buio per l’ ELefantino, al Pala Galermo passa anche S. Matteo…

Due settimane con due sole catanesi attive nel campionato di B regionale.
Ferma infatti la Lazur, sono state Rainbow ad Elefantino a far da protagoniste in questi ultimi giorni di pallacanestro.
Continuità di risultati positiva per la Rainbow, assestata al quinto posto in solitario in classifica dopo la vittoria contro Lu.Ma.Ka.
Continuità negativa per l’ Elefantino, che non trova la vittoria nonostante l’orgogliosa prova che l’ha vista poi cedere al San Matteo della lettone Skrastina.
Le due formazioni catanesi hanno entrambe disputato i propri incontri nella giornata di sabato, con la formazioni di Parisi ad aprire il pomeriggio in rosa del Pala Galermo.
In questo match, subito partenza importante per le ospiti messinesi, che con con un gioco ormai abbastanza rodato sono riuscite a costruire concrete trame offensive.
Bene anche la difesa, ma l’ Elefantino ha messo subito in campo, con Bruni, giocate di forza ed orgoglio.
Ci si avvicina all’equilibrio nel secondo quarto, ma così come successo contro Patti, l’ Elefantino cala di concretezza, concedendo canestri importanti alle ospiti.
Stesse distrazione anche nella quarta frazione, ma il gioco pare farsi più aperto, ed è così che negli ultimi dieci minuti le catanesi arriveranno ad accarezzare la possibilità di vincere giungendo ad un pari che riaprirà meritatamente l’incontro.
San Matteo non sfrutta l’antisportivo concesso a suo favore, e la partita rimane in bilico.
La sfortuna e, probabilmente, la panchina corta condannano però la formazione di Parisi ad una nuova sconfitta sul punteggio di 48-56.
Come detto invece, continua il suo cammino positivo per la Rainbow.
Vittoria e due punti sono arrivati anche contro la Lu.Ma.Ka di coach Romeo, ma le catanesi non hanno sempre brillato in un incontro che, specialmente nelle battute finali, ha ceduto il passo alla confusione più che alla concretezza di gioco.
Le ospiti sono state per tutto il terzo quarto alle costole della catanesi, trascinate da una promettente Talarico.
Staccate le avversarie all’ultimo tempino, la Rainbow ha potuto però festeggiare gli ennesimi due punti e la permanenza al quinto piazzamento.
Sul cammino sin’ora fatto dal gruppo catanese, questo il commento del coach Sergio Cimellaro : ” Stiamo attraversando un buon momento tecnico atletico, coinciso con quattro vittorie consecutive che ci hanno permesso di staccare le pretendenti al quinto, sesto posto utile. Questo vantaggio però non deve abbassare la nostra tensione.
Siamo riusciti anche ad ottenere la quadratura del cerchio con l’innesto di Casula, che ci ha permesso di avere più rotazioni e più pericolosità in attacco.
Stiamo inoltre raccogliendo i frutti di un lavoro costante iniziato ad agosto e che sta vedendo emerge i miglioramenti collettivi e delle singole in maniera particolare le under Varesio, Catrini e la giovane De Lucia che ha fatto passi da gigante.
Non siamo partiti ad inizio d’anno con i favori dei pronostici per la promozione, ma dopo quasi 3/4 di cammino, posso dire che abbiamo sempre giocato ad armi pari quasi con tutte le squadre, escluse Priolo e Patti al ritorno.
La spinta sia all’andata che al ritorno ce l’hanno date le due vittorie meritatissime nei derby con la Luzur, coincisi con l’inizio della striscia positiva di risultati. Ora dobbiamo guardarci dalla determinazione dell’ Elefantino, che cercherà di agguantare un posto utile alla promozione in B Nazionale.
I miei complimenti alla Lu.Ma.Ka, squadra che sin’ora mi ha più impressionato con Priolo“.

Redazione Basket Catanese