La pagina della C2. Ventesima settimana

Grandissima prova di forza del Gad Etna che batte sonoramente Melilli… Sport Club Gravina vittoriosa contro la Paros e unica inseguitrice della capolista… Rimandata Adrano-Paternò… Il Cus vince di misura lo scontro salvezza contro il Basket Giarre…

Probabilmente uno dei risultati più importanti della stagione, la vittoria del Gad Etna nella trasferta giocata sabato contro il Melilli. Una vittoria che non ti aspetti in termini di divario di risultato tra la squadra catanese ed i padroni di casa, di certo squadra temibile, ma che evidentemente hanno risentito davvero della cattiva settimana di allenamento.
Un incontro che si conclude già ad inizi del terzo quarto dopo uno stradominio del Gad costruito al secondo quarto con le azioni di Scarpa, Di Masi e Catotti. Ma è stata ancora una buona difesa a far la differenza in campo, con i catanesi capaci di arginare i contropiede avversari avviati dal play Nicita.
Contenuta la verve di Coppa, Ivan e Francesco Messina, la partita si è conclusa definitivamente a favore dei catanesi sul punteggio di 58-75.
La gruppo di Marchesano lancia un messaggio forte alle dirette inseguitrici.
Vince senza soffrire, come previsto, lo Sport Club Gravina, che bissa il risultato del girone d’andata battendo ampiamente la Paros Siracusa.
Gli ospiti hanno comunque onorato l’incontro con il giovane Carpinteri che ha spinto i suoi per gran tratti del match. Il Gravina ha però definitivamete dato una svolta all’incontro con Prudente e Barbera, limitandosi poi alla normale gestione del gioco, lasciando spazio, per tutto l’arco dell’ultimo quarto ai propri promettenti giovani
Torna vincere e convincere la Mens Sana Mascalucia che regola, al Palazzetto Comunale, la temibile Virtus Augusta dopo aver inseguito gli ospiti per la maggior parte dell’incontro.
Nell’ultimo quarto la prova di forza dei mascalucensi ha regalato una vittoria sofferta, ma comunque ben con costruita da tutto il gruppo di Giorgianni.
Rimandato per motivi tecnici l’importante derby tra Sport Club Adrano e Basket Club Paternò, l’ottava giornata di ritorno delle catanesi ha mandato in scena lo scontro salvezza che vedeva contrapposte il Cus Catania e il Basket Giarre.
Un incontro che si è avviato nell’equilibrio tra le due formazioni, con Giarre che ha esordito bene con il suo quintetto iniziale, chiudendosi però in una difesa a zona finalmente ben attaccata dai ragazzi di Gaetano Russo.
Con giusti scarichi e giuste scelte di tiro, l’inerzia della partita si è spostata a favore dei padroni di casa, bravi a render agli ospiti vita difficile anche in attacco. Una buona difesa di Reitano su Quattropani ha infatti tolto ai giarresi un contributo fondamentale sotto la plance.
Con Casiraghi ancora a mezzo servizio nuovamente un tonfo per il gruppo di D’Angelo che, con questa sconfitta, rischia di veder assottigliarsi le possibilità di intraprendere concretamente un cammino di allontanamento dalla zona retrocessione.

Chiara Borzì