Sicilia U15, agevole qualificazione al TdR

La Basilicata travolta per 104-69… Tornano tre catanesi in squadra: Alberto Genovesi, Ruggero Magrì e Guglielmo Persano… Capitan Magrì: «Abbiamo imposto il ritmo, ora dimostriamo quanto valiamo»… Genovesi: «Possiamo mettere il bastone fra le ruote a chiunque»… Persano: «Un’emozione, ora siamo felicissimi»… Il Trofeo delle Regioni si gioca a Torino…

Sicilia-Basilicata 104-69
Catanzaro, 27 febbraio, 11:00
Sicilia Under-15: Magrì 7, Zugno 14, Bagnasco 7, Baseggio 9, Battiato 6, Casile 11, Persano 12, Ducato 15, Genovesi 8, Lanzerotti 8, Lombardo 5, Rizzo 3. All.: Giambelluca.
Basilicata Under-15: Stano 5, Ciardullo, Miriello 2, Leone 19, Bianconi 6, Cutolo 5, Brancati, Pocchiari 23, Giugni 2, Landi, Guma, Cuccarese 15. All.: Provicchio.
Parziali: 29-11, 59-34, 84-52.

La rappresentativa siciliana Under-15 vittoriosa sulla Basilicata (A. Genovesi @ Facebook)

35 punti di scarto rifilati alla Basilicata consegnano alla rappresentativa Under-15 maschile della Sicilia la qualificazione al Trofeo delle Regioni, che si disputerà a Torino dal 20 al 25 aprile nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Saranno 16 le selezioni regionali coinvolte, quindi si è resa necessaria una fase preliminare tra le cinque squadre peggio classificate all’ultima edizione e la nuova entrata Molise.

La resistenza dei lucani non è stata particolarmente solida: il +18 del primo periodo è progressivamente aumentato, i punti di Massimiliano Leone, Matteo Pocchiari (entrambi dell’Invicta Potenza) e Fabio Cuccarese (della N.B.C. Potenza, insieme a Stefano Miriello l’unico in campo a essere nell’orbita della Nazionale di categoria) non hanno permesso di giungere nemmeno a quota 70. Dall’altra parte, un collettivo solido ha permesso alla squadra di Dario Giambelluca di vincere senza troppe preoccupazioni lo spareggio. Tutti gli elementi a disposizione sono andati a segno, il bagherese Riccardo Ducato ha segnato 15 punti e altri tre sue compagni sono andati in doppia cifra.

«È una gran bella squadra e i ragazzi sono molto affiatati dentro e fuori dal campo», commenta il responsabile tecnico Gaetano Russo. Con l’allenatore del Cus Catania, quest’anno sono entrate in squadra tre promesse catanesi: i gravinesi Ruggero Magrì e Alberto Genovesi e il cusino Guglielmo Persano. Quest’anno compiranno 15 anni, ma hanno tutti già un bel curriculum alle spalle e partecipano al campionato Under-15 d’Eccellenza. Il play Magrì e l’ala Genovesi fanno parte di quella nidiata di ’96 che ha vinto molto a livello provinciale e qualcosa anche a livello regionale, giungendo già l’estate scorsa a vestire la maglia della Sicilia. Insieme a loro, la guardia Persano ha vinto il Trofeo delle Province 2008 e quest’anno è balzato agli onori delle cronache per i 57 punti segnati al Basket Barcellona.

Alberto Genovesi, Ruggero Magrì e Guglielmo Persano (A. Genovesi @ Facebook)

«È stata una partita stupenda – esordisce Ruggero Magrì, il capitano –, abbiamo giocato veramente bene, tutti. Eravamo molto determinati a portare a casa la vittoria, ad andare a Torino, così siamo entrati in campo carichi dalla voglia di vincere e dagli incoraggiamenti di un grande coach come Dario Giambelluca. Abbiamo imposto subito il nostro ritmo e con un break di 10 a 0 abbiamo subito rotto gli equilibri e condotto fino al termine la partita, conclusa poi con il risultato di 104 a 69».

«È stata una partita fantastica – ricalca Alberto Genovesi – che è incominciata con entrambe le squadre molto cariche sotto tutti i punti di vista. Nei primi minuti abbiamo costruito il nostro vantaggio, quindi abbiamo preso sicurezza e continuità e da quel momento non ci siamo fermati più». «È stato emozionante – ricorda Guglielmo Persano –, eravamo molto concentrati sull’obiettivo: la vittoria. Ci siamo riusciti e siamo felicissimi! Personalmente sono molto soddisfatto di come ho giocato. Sono felice di far parte del gruppo e spero di far ancora bene».

L’impressione di Gaetano Russo sulla bontà della squadra è rimarcato dai tre catanesi: «Questo gruppo è davvero splendido – spiega Magrì –, siamo uniti e soprattutto grandi amici! Al trofeo punteremo il più in alto possibile, vogliamo farcela, vogliamo finalmente dare alla Sicilia un po’ di gloria, vogliamo dimostrare quello che veramente valiamo!» «Le mia sensazione è che siamo una squadra molto competitiva – prosegue Genovesi – che può mettere il bastone fra le ruote a qualsiasi squadra, anche perché all’interno ci troviamo molto bene tra di noi anche per merito del nostro allenatore. Insomma non abbiamo paura dei nostri avversari chiunque essi siano perché sappiamo cosa siamo in grado di fare tutti insieme». «Il gruppo è legato – chiude Persano -, siamo molto amici, anche se avversari in Under-15 d’Eccellenza. La prossima tappa è Torino!»

Il compito sarà, come sempre, molto difficile, a causa dell’alto livello delle rappresentative del Centro-Nord. In effetti, l’albo d’oro non contempla squadre del meridione (2003 Lombardia, 2004 Toscana, 2005-07 Veneto, 2008 Lazio, 2009 Toscana, 2010 Emilia-Romagna) e negli ultimi due anni la Sicilia ha chiuso sempre quindicesima. Anche la femminile parteciperà al Trofeo delle Regioni e punterà a migliorare ancora dopo il 14° posto del 2009 e il 12° del 2010; l’albo d’oro delle ragazze contempla solo squadre del Nord (2003, ’05, ’07, ’09-’10 Lombardia, 2004, ’06 e ’08 Veneto).

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Trofeo delle Regioni 2010 (rosa)