Torna Andrea Capobianco a Catania

L’assistente della Nazionale di Pianigiani per tre giorni nel capoluogo etneo… Lezione di minibasket il 23 marzo al PalaCus, visione dell’allenamento del Gad Etna il 24, allenamento dell’U15 d’Eccellenza del Cus e lezione PAO il 25…

Andrea Capobianco, assistente allenatore della Nazionale maschile di Simone Pianigiani, sarà a Catania il 23, 24 e 25 marzo, ospite del CUS Catania Basket e dell’ASD Gad Etna, con il patrocinio del Comitato Provinciale F.I.P. di Catania. L’evento è organizzato nel quadro delle iniziative volte alla crescita umana e tecnica degli atleti etnei e permette al coach napoletano di tornare in città a due anni di distanza dalla consegna del Trofeo Guarnaccia, tributatogli per le sue grandi doti umane e tecniche.

Nel corso della tre giorni catanese, Andrea Capobianco, coadiuvato dal prof. Giuseppe Marchesano, responsabile tecnico settore giovanile del Cus Catania Basket e capo allenatore del Gad Etna, affronterà le tematiche della pallacanestro, con particolare riguardo a quella giovanile, secondo un programma assai intenso che si attuerà tra il Palagalermo e la palestra del C.U.S. Catania.

Si comincia mercoledì 23 marzo alle ore 16, nella palestra degli impianti sportivi universitari, con una lezione di Minibasket diretta agli “Aquilotti” del Cus Catania. Giovedì 24 si prosegue al Palagalermo, dove alle ore 18 coach Capobianco assisterà all’allenamento del GAD Etna, squadra attualmente al comando del gir. B della Serie C Regionale. L’indomani, venerdì 25 marzo, presso gli impianti universitari, l’assistente della Nazionale presenzierà alle ore 19 l’allenamento della squadra Under 15 d’Eccellenza del Cus Catania, per concludere con una lezione sul tema “La costruzione dell’attacco nella pallacanestro giovanile”, inserita nell’ambito del Programma di Aggiornamento Obbligatorio rivolto agli allenatori di pallacanestro.

Andrea Capobianco è uno tra gli allenatori italiani più quotati, presente sin dal 2005 tra Serie A e Legadue sulle panchine di Avellino, Jesi e Teramo. Ha conquistato una Coppa e una semifinale playoff di Legadue con Jesi, un terzo posto in regular season in Serie A a Teramo e il premio come “Miglior tecnico del campionato italiano 2008-2009”. Assistente part-time di Simone Pianigiani nella Nazionale A maschile dal marzo 2010, da questo mese ha ottenuto il rinnovo fino al 2012 a tempo pieno.

Redazione Basket Catanese