La pagina della C2. Ventitreesima settimana

Il Gad regola il Basket School dopo due quarti ceduti alla confusione… Il Gravina dei giovani batte un Cus targato Arcidiacono… Rinviati gli incontri Mens Sana-Sportin Club Adrano e Basket Club Paternò-Gela… Il Mia Messina liquida agevolmente il Basket Giarre…

Settimana anomala per le catanesi del girone B.
A causa di due rinvii si sono infatti fermate ai box tre delle sette catanesi militanti in C regionale ossia, Mens Sana Mascalucia, Basket Club Paternò e Sportin Club Adrano.
Sono invece scese regolamente in campo la capolista Gad Etna di Giuseppe Marchesano e la vicecapolista Sporting Club Gravina, targata Carmelo Minnella, il Cus Catania ed il Basket Giarre di D’Angelo.
Per le prime due è giunta una vittoria mai messa in discussione alla vigilia, si è trattata invece di una nuova ma preventivabile sconfitta per i cusini e i giarresi.

E’ toccato probabilmente al Gad patire, tra tutte, due primi quarti di gioco imprevedibilmente segnata dalla confusione. Tra fischi arbitrali sindacabili, Cavarra e Clemente per il BS Messina hanno tenuto a galla la propria squadra.
Il Gad si è presentato sul parquet affidando la propria regia al giovane Lo Faro, giustamente responsabilizzato in quest’incontro. Forte della propria esperienza hanno regalato certezza e prestazioni positive Roberto Saccà, il pivot Scarpa e un ritrovato Antonio Marletta, appena rientrato in squadra dopo una fascite che lo ha allontanato dal campo dopo appena tre partite di campionato. Resettato il disordine dei primi quarti, la capolista ha cominciato a far gioco e punti, costruendo le basi per una nuova vittoria certamente meritata.

Con il punteggio di 81-54 il Gravina porta, anch’esso, a casa la vittoria.
Non c’è mai stata storia nell’incontro disputato contro il Cus Catania di Gaetano Russo.
Nell’arco dei quaranta minuti regolamentari Minnella ha scelto di dar spazio in quintetto, oltre al giovane volto noto di Gianluca Barbera, anche a Giuliano La Mantia, inserento poi l’interessante pivot Paglia. Nessuno di questi tre ragazzi ha fatto rimpiangere la panca concessa ai veterani in forza al Gravina.
Dopo aver distanziato quanto basta il Cus, sorretto in campo da qualche lampo di Cavalli e da un promettentissimo Arcidiacono, la vicecapolista ha optato per un quintetto tutto giovane composto da Russo, Spina, Cacciato, Lattuca, tutti iscritti infine con merito a referto.

Sconfitta senza storia per il Basket Giarre, liquidato in breve tempo dal Mia Messina.
Prova orgogliosa dei giarresi, ma troppo forte l’urto offensivo dei messinesi, che hanno archiaviato l’incontro sul punteggio di 81-51.

Chiara Borzì