Il Gravina U13 si qualifica per le finali del JtG

Zafarana, Genovesi, Costantino e De Gaetani conquistano le finali di Caorle… Gabriella Di Piazza: «Un plauso a tutti, anche alle altre tre squadre»… Rotta la tradizione delle ragazze alle finali…

Genovesi, Di Gaetani, Di Piazza, Zafarana, Gullotti e Costantino, campioni regionali U13 del Join the Game (G. Di Piazza @ Facebook)

Il Gravina conquista la finale nazionale Under-13 del Join the Game grazie alla vittoria delle finali regionali del PalaMoncada, disputate il 27 marzo. La squadra formata da Giuliano Zafarana, Alessio Genovesi, Ugo Costantino e Gabriele De Gaetani, allenata da Gabriella Di Piazza e Carmelo Gullotti, ha battuto in finale la Victoria Caltanissetta per 6-5 e ha conquistato un posto per le finali del 21-22 maggio a Caorle, in provincia di Venezia.

«Faccio un plauso a tutti – esulta coach Di Piazza – perché hanno fatto un’ottima figura. Ci siamo qualificati per queste finali regionali anche con due squadre Under-14, una che s’è fermata al secondo posto (Frazzetto, Pezzano, Di Stefano e Di Benedetto), l’altra meno fortunata (Maugeri, Puglisi, La Via e D’Agostino), e con la femminile Under-13 (Cocina, Capici, Magrì e Barbagallo), che è stata eliminata dalle campionesse della Cestistica Ragusa. È molto importante quest’ultimo dato: inizieremo a lavorare anche nel settore femminile».

È una novità nel panorama catanese: da anni alle nazionali si qualificava solo la femminile, con la Lazùr, che è stata anche campione nazionale con una giovanissima Alessandra Formica in campo. Il compito di Zafarana, Genovesi, Costantino e De Gaetani (i primi tre sono stati protagonisti all’ultimo Trofeo delle Province, tutti e quattro sono campioni provinciali esordienti in carica) saranno chiamati a ripercorrere le orme delle lazurine e il compito si prospetta molto interessante.

R.B.C.

Vedi anche:
Fase regionale del JtG, in campo il 27
Ragusa, Gravina e Priolo vincono il JtG regionale