Sicilia al trofeo delle regioni: Convocati e programma

Si avvicina il Trofeo delle Regioni… Ecco gli atleti e le atlete convocate per la manifestazione da quet’anno sotto la responsabilità tecnica di Gaetano Russo…. Bellomia, Licciardello, Pappalardo, Genovese, Macrì e Persano gli atleti catanesi impegnati…


Dal 20 al 25 aprile si svolgerà a Torino il “Trofeo delle Regioni 2011”. La Sicilia partecipa sia con la squadra maschile che con quella femminile. Per i giovanissimi classe 1996 e 1997 un’occasione di confronto con i coetanei di tutta Italia, sotto lo sguardo indiscreto del Settore Squadre Nazionali, che visionerà i prospetti più interessanti per poi coinvolgerli nelle selezioni nazionali giovanili. Capo delegazione il consigliere regionale Vincenzo Mollica, composto da sei persone lo staff tecnico e dirigenziale, mentre sono 24 i ragazzi e le ragazze coinvolte.

I ragazzi giungono alla kermesse grazie al successo nello spareggio contro la Basilicata. Le ragazze hanno invece affrontato come ultimo appuntamento prima del Trofeo il “Torneo Azzurrina” di Acireale. Di seguito i nominativi di tutti i convocati.

Rappresentativa femminile: Antoci Carla (Cestistica Ragusa), Arcoleo Giorgia (Otium Palermo), Barca Martina (Rescifina Messina), Bellomia Giuliana (Elefantino Catania), Bursi Sara (Verga Palermo), Cafiso Federica (Verga Palermo), Giannalia Giovanna (Basket Club Palermo), Ingrassia Ilaria (San Matteo Messina), Licciardello Giuliana (Lazur Catania), Morabito Benedetta (Trogylos Priolo), Pappalardo Carolina (Lazur Catania), Riccobono Emanuela (Otium Palermo). Dirigente accompagnatore: Rossana Libro. Allenatore: Aldo Leggio. Assistente allenatore: Salvo Marsala.

Rappresentativa maschile: Bagnasco Andrea (Pall. Bagheria), Baseggio Gabriele (Panatletico Marsala), Battiato Damiano (Aretusa Siracusa), Casile Francesco (Mia Messina), Ducato Riccardo (Pall. Bagheria), Genovesi Alberto (Sport Club Gravina), Lanzerotti Luca (Cestistica Licata), Lombardo Antonino (Cestistica Licata), Magrì Ruggero (Sport Club Gravina), Persano Gugliemo (Cubs Catania), Rizzo Alessandro (Basket Barcellona), Zugno Ruben (Pall. Bagheria). Responsabile Tecnico Territoriale: Gaetano Russo. Allenatore: Dario Giambelluca. Assistente allenatore: Andrea Cocco.

La Sicilia femminile è inserita nel girone D con Toscana, Umbria e Abruzzo. Solo la squadra vincente del raggruppamento entrerà nei quarti di finale, le altre tre giocheranno la parte del tabellone che assegna i posti dal nono al sedicesimo. Prima partita mercoledì 20 alle ore 11 contro la Toscana, il giorno seguente si gioca alle ore 17 con la rappresentativa umbra, ultima gara del girone venerdì 22 alle ore 11 contro l’Abruzzo.

La Sicilia maschile fa invece parte del gruppo D con Emilia-Romagna, Piemonte e Umbria. In questo caso sono le prime due squadre ad accedere ai quarti di finale. Si parte mercoledì 20 alle ore 11 contro il Piemonte, sfidando poi le altre due regioni giovedì e venerdì con gli accoppiamento che mutano a seconda dei risultati della prima gara (si sfidano le due vincenti e le due perdenti per prime, chiudendo poi con il terzo match che vedrà in campo le squadre non incontratesi).

Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia