Al palazzo. Gli appuntamenti della ventiseiesima settimana

Edil Tomarchio fiduciosa contro l’Audax… Al via i play off di C regionale… Rainbow e Lazur per l’ultimo appuntamento stagionale… Olimpia Battiati e Azzurra Belpasso sembra smarrita la via della vittoria… Valverde e Roma Nord in cerca di riscatto… Caccia alla vittoria per continuare l’ascesa per le catanesi di C femminile…

Serie C Nazionale. Girone H
Dopo l’incoraggiante e coinvolgente vittoria acciuffata contro Canicattì, l’ Edil Tomarchio Acireale si appresta ad una nuova trasferta. Ad attenderla in terra calabra la formazione dell’ Audax Reggio Calabria, già retrocessa e che non dovrebbe impedire ad Acireale di far suoi altri due punti importanti.

Serie C regionale. Play Off girone B
Iniziano gli attesi turni dei play off in C regionale.
Spiccano i colori rosso-azzurri in questa fase, fatto che di per se riempie già d’orgoglio tutti gli addetti ai lavori.
Gad Etna-Mens Sana: Le vicende in campionato parlano chiaro, la formazione mascalucense ha dato filo da torcere nella stagione regolamentare ai gaddini, ma nei play off molto cambia.
La capolista ha sulle sue spalle il dover di non vanificare il gran lavoro fatto quest’anno, la Mens Sana teme le ripercussioni dei tanti infortuni ma è determinata a rendere la qualificazione difficile agli avversari.
Sport Club Gravina-Basket School Messina: Chiama alla raccolta il coach Minnella proprio dalle pagine di Basket Catanese. Il coach gravinese non lascia nulla al caso in questo primo incontro di gara 1 ed è determinato con la squadra tutta a non mancare il primo scontro contro una formazione imprevedibile come il Basket School.
Mia Messina-Paternò: Probabilmente sarà la serie più incerta di questi play off. Paternò potrebbe essere la vera sorpresa di questa seconda fase ed a farne le spese potrebbero essere proprio i giocatori messinesi della Mia.
Al campo, al di là delle previsioni, il suo responso.

Serie B femminile. Girone Unico.
San Matteo Messina-Rainbow Catania: Ancora galvanizzata dalla vittoria ottenuta contro l’ Indomita, la Rainbow Catania si reca in casa del S. Matteo di Skrastina con la serenità di chi non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare nell’ultimo ma altrettanto importante incontro stagionale.
Nulla vieta alle catanesi di sperare in un nuovo risultato inaspettato.
Ha chiuso con una giornata d’anticipo la propria stagione l’ Elefantino Catania. La formazione di Parisi con al sconfitta subita ad opera di Patti conclude un’annata sfortunata che l’ha vista retrocedere in C regionale (cioè a mantenere la quarta serie, che, per effetto della riforma dei campionati, si chiamerà dalla prossima stagione Serie C).
Stessa sorte, nonostante vi sia ancora uno scontro da giocare, per la Lazur.
Le ragazze di coach Catanzaro hanno vissuto il loro ultimo incontro in casa incassando anch’esse una sconfitta. Spetta ora alle catanesi salutare l’intera stagione con un’auspicabile vittoria a Reggio Calabria che le vedrà contrapporsi alla Lu.ma.ka Reggio.

Serie D. Poule Promozione.
Sembrano aver smarrito la via retta via della vittoria Olimpia Battiati ed Azzurra Belpasso. Le due catanesi sembrano non riuscire a tener testa alle rappresentanti messinesi, tutte o quasi riuscite vittoriose dagli scontri diretti con le due formazioni della nostra provincia.
Non mancano però ne la tenacia, ne la voglia alle formazioni rispettivamente allenate da Carmelo Viola e Gerardo Liguori.
Quello che verrà sarà un nuovo fine settimane alla ricerca dei due punti, anche se le partite sono proibitive: Cocuzza-Belpasso e Patti-Battiati.

Serie D. Poule Retrocessione
Basket Club Valverde-FP Sport Messina: Un osso duro per la formazione di Formica. I messinesi sono primi in classifica e sembrano non voleri mollare la presa, ma Valverde è li sotto di sole quattro lunghezze, una distanza che potrebbe dimezzare in caso di vittoria al S. Luigi.
Roma Nord-Pol.Minotauro: I ripostesi affrontano la formazione che ha sconfitto, non senza qualche recriminazione da parte degli ospiti, il Basket Club Valverde. Sfida importante per un buon piazzamento in classifica quello tra la Riposto e Taormina.
Zafferana-Nuovo Avvenire: si chiude finalmente l’agonia dello Zafferana, che ospita lo Spadafora per l’ultima giornata del campionato.

Serie C femminile. Girone Unico
Brilla la stella delle formazioni catanesi nella quarta serie femminile. Invidiabile la tabella di marcia delle componenti femminile di Valverde e Riposto.
Stupisce ancor di più Riposto, che dopo un avvio di stagione non proprio entusiasmante, è riuscita ora a sfoderare la giusta determinazione arrivando sino a metà classifica.
In programma per la pen’ultima giornata di campionato gli scontri tra Basket Club Valverde e Pol. Elge ed il match più equilibrato tra Venus Basket Racalmuto e Roma Nord Riposto.

Chiara Borzì e Redazione Basket Catanese