La pagina della B femminile. Ventiduesima ed ultima settimana

Si è conclusa l’anomala stagione 2010/2011… La Rainbow beffata a Messina festeggia ufficialmente la B Nazionale… L’ Elefantino retrocede in serie C… La Lazur batte fuori casa la Lu.ma.ka Reggio Calabria, ma subisce comunque la stessa sorte delle cugine catanesi

Si è conclusa con dei responsi piuttosto inaspettati l’anomala stagione 2010/2011 di B Regionale femminile.
Tre le catanesi partecipanti ma solo una, la Rainbow, è riuscita a centrare una promozione che è stata assegnata solo alle prime sei squadre in classifica. Elefantino e Lazur, con il settimo e l’ottavo posto sono quindi automaticamente retrocesse in serie C.

Chiude con una sconfitta contornata dai dubbi la formazione catanese quinta in graduatoria, che subisce la beffa di perdere con la differenza di un solo canestro l’incontro con la più quotata S. Matteo di Skrastina.
L’incontro si è aperto a favore delle ospiti trascinate dal capitano Ferlito, autrice dei primi dieci punti a referto.
Bisogna aspettare la fine della prima frazione per veder S. Matteo rendersi pericolosa in azione. Skrastina difetta al tiro, ma la sua formazione riesce comunque a ritornare in gioco sino ad un pari comunque meritato.
La qualità del match però non ne beneficia. I ritmi procedono comunque blandi sino alla terza frazione dove, dopo aver subito uno svantaggio di + 10, la Rainbow ricomincia la caccia ai due punti.
Il finale si fa infuocato con le catanesi che riescono a portarsi sino al -2 grazie a Indorato e Casula.
Ma è proprio su un’azione in solitaria ed a pochi secondi dalla fine della giocatrice cagliaritana, che giunge un fischio arbitrale di gran zelo che annulla il tentativo offensivo ospite ritenuto viziato da un fallo di palla accompagnata, e chiudendo di fatto così il derby a favore di S. Matteo.
Una sconfitta che sicuramente non turba, né potrà più turbare la stagione della formazione di Cimellaro.
Dopo un anno di purgatorio la squadra del presidente Fabio Ferlito torna in B Nazionale.

Saluta una stagiona amara con la vittoria la Lazur Catania.
Con il punteggio di 44-48, le ragazze di Catanzaro giungono alla sesta vittoria in campionato violando il campo della LuMaKa Reggio Calabria, ma non sfuggono alla retrocessione già ufficializzata qualche settimana addietro.
Si sono distinte in questo incontro la giovane Ceraulo e le bulgare Gecheva e Hristova. Buona comunque la prova di tutto il gruppo, capace di ribaltare un’iziale preoccupante situazione di svantaggio.

Redazione Basket Catanese