Il cammino delle catanesi nei play off. Gara 2

Lo Sport Club Gravina domina in casa del Basket School Messina… Il Basket Club Paternò cancella le amnesie e pareggia la serie… Il Gad Etna supera la Mens Sana, ma la formazione di Giorgianni chiude una stagione memorabile…

Arrivano i primi verdetti dalla fase finale dei play off che coinvolgono le partecipanti catanesi del girone B.
Rispettano i pronostici le più accreditate Gad Etna e Gravina e, come altrettanto previsto, la serie tra Mia e Paternò cerca ancora un vincitore dopo la vittoria in casa della formazione di De Luca.
Chiude una serie inaspettatamente incerta il Gad Etna di Marchesano, che dopo due tempi di grande intensità, fa sua gara 2.
Due tempi davvero di buon gioco quelli vissuti nella piccola bolgia del Palazzetto Comunale di Mascalucia, in cui i padroni di casa allenati da Giorgianni hanno dato filo da torcere al meglio attrezzato roster del Presidente Motta.
Un botta e risposta entusiasmante in cui i riferimenti offensivi delle due formazioni si sono trasformate in vere bocche di fuoco, sotto e lontano dalla plance.
Distanza risicata tra le due contendenti che hanno concluso la prima frazione sul punteggio di 21-26, con gli ospiti in testa grazie ad una bomba da 8 metri di Cantone ed una seconda del giovane Stefano Caltabiano, in risposta al tiro da 7,25 scoccato da Gullotti.
Il secondo quarto ha ancora firma comune. Mens Sana e Gad Etna si inseguono. Boschi porta i suoi sino al -2, ma il Gad non si arresta e continua a marciare portandosi sul 28-34. Boschi non ci sta e battezza nuovamente la retina con una tripla da distanza notevole che sposta ancora il punteggio sul 31-34.
Entrano in gioco i fratelli Saccà; prima Andrea poi in modo strepitoso Roberto, ricacciano indietro i padroni di casa.
A 2’28” Di Masi segna una tripla che potrebbe essere determinante, ma un nuovo fallo su tiro da tre di Boschi e il canestro di Scerra rimettono la capolista sul chi va la.
Il secondo quarto si chiuderà sul +4 solo grazie alla tempestività di Stefano Caltabiano, che su un suo stesso errore corregge a rimbalzo e segna il canestro del 39-43 per la propria squadra.
Dall’apertura della terza frazione l’incontro cambia purtroppo volto.
La Mens Sana appare meno lucida, si affaccia poco a canestro mentre il Gad alza la difesa e non mostra alcun cenno di cedimento.
Gli ospiti dilagano con un altro al +13 che chiude il match 53-80, consegnando la serie a Di Masi e compagni.
Per la formazione di Giorgianni un 2-0 che sta palesamente stretto viste le prestazioni della sua formazione.
Dopo un’annata vissuta con agonismo e spirito di squadra la Mens Sana chiude la stagione 2010-2011, consegnandola ad una pagina societaria che potrà certamente ricordarla con orgoglio.

Passa in semifinale battendo la sua diretta avversaria lo Sport Club Gravina.
La formazione di Minnella, dopo gli stenti di gara 1, batte 43-95 il Basket School Messina.
Un incontro che si chiude giusto il tempo di iniziare, con gli ospiti che impiegano un solo quarto per dominare la squadra di Zanghì.
Ampi i margini con cui si chiudono le frazioni di gioco, con lo Sport Club che dal terzo quarto darà ampio spazio ai suoi giovani. Sino ad allora ottima la prova di Barbera che sarà poi affiancato da Spina, Cacciato e Russo.
Sono contento per i ragazzi che hanno giocato una grande partita, sempre concentrati e determinati –afferma coach Minnella – abbiamo giocato di squadra come dimostra la distrubuzione dei punti ed anche i ragazzini hanno giocato con sicurezza ed efficacia.
Ora ci prepariamo per la semifinale che spero di giocare con tutti i giocatori del roster. Pensiamo ad affrontare partita alla volta sempre con i piedi per terra.
Un ringraziamento ai nostri sostenitori che ci seguono con passione ed entusiasmo“.

Fa sua gara 2, dopo un incontro ancora equilibrato, il Basket Club Paternò di De Luca.
Dopo un arrembante primo quarto, i padroni di casa abbassano la guardia rischiando di ripetere gli errori del primo incontro della serie. Ma imparando fortunatamente dalle proprie amnesie, sono riusciti infine ad annullare la rimonta della Mia portando a casa vittoria e pareggio con il punteggio di 78-72.
E’ stata una partita difficile da affrontare – afferma Rocco De Luca –, vincere per andare a gara 3 o uscire dai playoff.
Al primo quarto, che ci ha visti padroni assoluti del campo, ne abbiamo contrapposto un secondo dove la Mia basket è rientrata decisamente in partita. Nella seconda parte dell’incontro il punteggio è stato altalenante con i messinesi che ad un certo punto si son trovati in vantaggio di otto punti, ma la squadra non ha voluto deludere le proprie aspettative e quelle dei nostri sostenitori giunti in gran numero al palazzetto ed ha reagito in maniera determinata evitando le “amnesie” che ha avuto in gara 1 persa di un punto.
Adesso ci aspetta una gara da giocare con la massima intensità per qualificarci per la semifinale.
La nostra è sicuramente la serie più equilibrata, anche se Melilli è uscita sconfitta dal campo di S. Croce di Camerina, e sino all’ultimo secondo di gara 3 sarà difficile dire chi riuscirà a portare a casa il passaggio del turno.”
Appuntamento dunque per la stretta finale di gara 3, in programma domenica al Pala Russello.

Chiara Borzì