Acireale, torna Tomas Di Dio
Del Vecchio a Paternò, Gravina fermo

Acireale: torna la guardia-ala dopo la promozione con l’Orlandina, confermati Russo, A. Marzo, Paolantonio e Signorelli… Paternò: confermata la squadra, Del Vecchio sarà l’allenatore; De Luca il vice?… Gravina: budget da definire…

Tomas Di Dio con la maglia di Acireale (Basket Catanese)

Mentre la Lega comunica che le tre serie nazionali dilettanti prenderanno da quest’anno il nome di Divisione Nazionale A (DNA Italiano), B e C, Acireale, Paternò e Gravina si attrezzano per partecipare al prossimo campionato dell’ormai ex Serie C Dilettanti.

La società acese si presenterà al via con un roster che punterà a vincere il girone. Finora, si sapeva della conferma di Peppe Foti come guida tecnica e del ritorno di Pietro Marzo come playmaker. Arrivano ora le conferme ufficiali anche di capitan Gigi Russo, di Alberto Marzo, Fabio Paolantonio, Daniele Signorelli. È tornato, dopo la promozione in Serie A Dilettanti con l’Orlandina, la guardia-ala Tomas Di Dio, grande protagonista due stagioni fa della qualificazione ai play-off con la maglia granata. Quest’anno Di Dio ha giocato una media di quasi 11′ minuti in B Dilettanti, con 3,3 punti. Sono andati via Luca Colombo e Luca Manservisi, rispettivamente a Loano e Mortara, in C Dil., tornerà in Calabria Andrea Pellicanò (alla Redel?), mentre ancora si tratta l’eventuale riconferma di Selmi e Manzotti. Dopo il mancato accordo con Alessandro Agosta, la società cerca ancora un pivot e una guardia.

Anche Paternò fa i primi passi. Il nuovo capo allenatore sarà il preparato Mike Del Vecchio, ex tecnico di Adrano, Comiso e Termoli. Al suo fianco probabilmente sederà ancora Rocco De Luca in qualità di assistente. La squadra della promozione è stata confermata in blocco: Famà, Duscio, Grasso, Castiglione (al 90%), i fratelli Lo Faro, Rao, Fiorito, Santonocito, Asero. Al raduno, il 17 agosto, probabilmente saranno presenti anche un nuovo play e un nuovo lungo.

È ancora in cerca di definire il budget Gravina, che non ha firmato alcun giocatore. La linea guida che seguirà il mercato è quella già annunciata: cestisti della zona, con una squadra giovane affidata ancora a Carmelo Minnella con l’obiettivo di una tranquilla salvezza. Natale De Fino, il presidente, è alla ricerca di forze che lo possano sostenere nell’onerosa partecipazione alla quinta serie.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Paternò in C Dil., il sogno s’avvera
Acireale rilancia: giovedì conferenza stampa