Memorial Guarnaccia, la quinta edizione

Il 10 settembre si terrà la 12 ore di basket, l’11 settembre la premiazione con il trofeo… “OneTwo4u”: sei squadre in un torneo dalle 10 alle 22 al PalaCus… La premiazione a Castiglione di Sicilia…

Da anni, Antonio Guarnaccia è ricordato da un memorial in cui sono protagonisti la pallacanestro e il golf. La quinta edizione si terrà il 10 e l’11 settembre a Catania e Castiglione di Sicilia, per un lungo fine settimana sportivo. L’ex assessore al comune di Catania tra il 1993 e il 2000, farmacista, componente della giunta provinciale del Coni e animatore del golf nella provincia, è morto il 19 febbraio 2007 e la sua memoria è ancora viva grazie a chi anima annualmente quest’evento.

Il Cus Catania sarà quindi la sede del torneo cestistico che quest’anno assume una luce del tutto nuova. Lo scorso anno si giocò a piazza Nettuno, in giugno, un 3vs3; in quest’edizione, invece, il torneo si chiamerà “OneTwo4u” e si disputerà sabato 10 settembre dalle 10 alle 22 al PalaCus di Catania. Sei squadre di atleti over-14 (con l’obbligo di aver in campo almeno tre ragazzi nati nel 95, 96 o 97; in totale, ogni formazione conterà tra gli otto e i dodici giocatori e si giocherà 5vs5) si affronteranno in partite da 30′ in un girone all’italiana per dodici ore di basket. Le iscrizioni chiuderanno il 30 agosto. Al termine, sarà organizzata una cena tra tutti i partecipanti.

L’11 settembre, a Castiglione di Sicilia, il Picciolo Golf Club ospiterà la consegna del Trofeo Guarnaccia (negli anni passati vinto anche dal viceallenatore della Nazionale italiana di basket Andrea Capobianco), «tributato a chi ha dimostrato di possedere coraggio, tenacia, ottimismo, lealtà ed altruismo».

R.B.C.