Serie D, ufficiali i gironi, troppe rinunce

Futura e Riposto lasciano la Serie D… Due gironi da 22 squadre: 14 in meno rispetto a quelle previste!… Belpasso, Zafferana, Giarre e Valverde inserite nel Girone B…

È stata un’ecatombe: quest’anno la Serie D si è ridotta ad appena due gironi, da 36 squadre previste a sole 22. Sono state troppe le rinunce, pochi i ripescaggi e alcuni nomi storici non si sono ripresentati all’appuntamento. Così anche quest’anno Catania perde la vincitrice della Promozione (lo scorso anno diede forfait lo Scordia, quest’anno, a sorpresa, la Futura), ma anche una piazza storica come Riposto. Tra le altre, scompaiono la Peloro e la Libertas Agrigento, non si ripresenta l’Enna (che poteva ambire al ripescaggio) e Palermo perde ben tre squadre in un colpo solo.

  • Girone A: Maurilio Milione Capo d’Orlando, Azzurra Gela, Fortitudo Balestrate, Green Basket Palermo, Pallacanestro Erice, Nuova Agatirno Capo d’Orlando, Lions Basket Messina, Il Nuovo Avvenire Spadafora, Nova Robur Caltanissetta, Freedom Capo d’Orlando, Sport è Cultura Patti.
  • Girone B: Savio Ragusa, Basket Regalbuto, Azzurra Belpasso, Minotauro Taormina, Akrai Palazzolo Acreide, Basket Club Zafferana, Grottacalda Piazza Armerina, Aretusa Siracusa, Basket Giarre, Salusport Priolo, Basket Club Valverde.

Il campionato dovrebbe aver inizio il 16 ottobre, ma, considerando che la formula dovrà essere stravolta, l’esordio potrebbe anche slittare.

R.B.C.