Olimpia Battiati, il cantiere aperto

La società di Carmelo Viola torna in C2 per giocarsela con tutte… Un roster che verrà definito in extremis… Si riparte da Viola jr., Cavalli, Sibillia e Santangelo…

Il Battiati è rimasto nascosto finora: dopo il ripescaggio ha lavorato in silenzio per costruire un roster che potesse ambire a un buon piazzamento in Serie C2. La società dell’hinterland etneo ritrova la massima serie regionale dopo tre annate in chiaroscuro (più scuro che chiaro) in Serie D: un primo anno iniziato bene e concluso nell’anonimato, una seconda stagione-shock culminata con la retrocessione, poi il ripescaggio e la buona prova dall’anno passato, concluso in Poule Promozione, dietro le corazzate Cocuzza e Patti.

Un'espressione teatrale di Carmelo Viola, allenatore dell'Olimpia Battiati (Basket Catanese)

«Siamo un enigma in fase di costruzione – esordisce, misterioso, Carmelo Viola, che sarà anche quest’anno capoallenatore –. Abbiamo confermato sei giocatori (Viola, Santangelo, Cavalli, Sibillia, Grasso e Granata) e preso Alessandro Ferrera dalla Fortitudo Ragusa e Walter Basile dall’Elefantino, gli altri sono in prova. C’è tempo fino a una settimana prima del campionato per completare la squadra, in allenamento ci alleniamo tutti insieme: siamo venti! Faremo la nostra parte, il tempo di crescere e potremo giocarcela punto a punto con tutti. Il torneo è stato organizzato per vedere il livello, sono amichevoli forzate, e in settimana giocheremo contro una squadra di serie superiore». 

Considerando i tanti giocatori ancora a spasso, la squadra può essere rinforzata a dovere. Dal torneo disputato in casa (su un parquet inguardabile, sporco e scivoloso) sono uscite indicazioni non troppo affidabili, per l’assenza di Mattia Viola, motore della squadra, e la presenza di vari ragazzi in prova. Alla fine, sono arrivate due sconfitte contro Adrano e Mascalucia, in cui si è messo in luce Alessandro Ferrera, grande tecnica e qualche numero, e hanno confermato la loro fama Luca Santangelo, Eugenio Cavalli e Pierpaolo Sibillia (tutti e tre con lunghi trascorsi nella categoria). Il resto della squadra è un’incognita per la categoria, in attesa dei rinforzi per presentarsi pronti il 2 ottobre, giorno dell’esordio contro il Basket School.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Mascalucia: cuore, grinta e tanta passione
Adrano: Guadalupi raduna i suoi
Cus Catania, avanti con i giovani