DNC: pronti-via, etnee in trasferta

Derby delle matricole: Paternò contro la stella Vis… Jolly-Gravina, i giovani reggini contro i campioni della C2 siciliana… Gela-Acireale, big match tra due grandi…

Inizia oggi alle 19 la stagione 2011-’12 di DNC. Il Girone I vede impegnate ben dodici compagni siciliane, più quattro calabresi, che si affronteranno per trenta giornate per giocarsi un posto in DNB (le prime otto vanno ai play-off) e tentare di evitare quattro o cinque retrocessioni in C2 (tre scendono direttamente, due si giocano la salvezza su due turni play-out, di cui il secondo è intergirone). Il forte aumento del numero delle retrocessioni diventa un fattore di grande rischio per tante formazioni e sarà appassionante la lotta per evitare la C2.

Parte dalla difficile trasferta a Reggio Calabria contro la Redel la stagione della matricola B.C. Paternò, ripescata dopo la finale play-off di C2 dell’anno scorso e all’esordio assoluto in un campionato nazionale. Anche i reggini sono neopromossi dalla C calabrese e hanno un roster più che temibile, con l’ex Patti Claudio Cavalieri e l’ex Orlandina Federico Antinori che si candidano ad essere le stelle del girone. Arbitrano Lillo e D’Elia, appuntamento per oggi pomeriggio alle 19 al PalaBotteghelle.

Domenica alle 18 scendono in campo, sempre in trasferta, S.C. Gravina e Bk. Acireale. La vincitrice dell’ultima edizione della C2 Girone B varcherà lo stretto per far visita alla giovane Jolly Reggio Calabria, composta da tanti ’93 e ’94 ma anche un paio di argentini navigati. Arbitrano Matranga e Mucella, si gioca ancora al PalaBotteghelle. Contemporaneamente gli acesi saranno i protagonisti del big match di giornata contro il Basket Gela. Comito e Patti arbitreranno un incontro tra due delle prossime protagoniste della stagione, entrambe candidate a giocare un ruolo di primo piano.

Nella prima giornata  si giocheranno anche Ragusa-Audax, Messina-Rosarno, Canicattì-Trapani, Marsala-San Filippo e Soverato-Racalmuto.

R.B.C.